Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

Green Globe Banking Conference & Adward: ESO premia i vincitori

22/10/2015

DSC 0162

ESO, acronimo di Ecological Services Outsourcing, ha partecipato, in qualità di partner, alla IX edizione del prestigioso evento Green Globe Banking, che si è tenuto nel pomeriggio di oggi, 22 ottobre, a Milano a Palazzo Parigi. 

Obiettivo dell'evento è stato quello di contribuire ad elaborare nuovi approcci di mercato per le banche, compatibili con la diffusione della cultura della responsabilità ambientale e della creazione di valore economico e sociale. 

L'evento si è aperto con la Green Globe Banking Conference, durante la quale sono state presentate le indicazioni generali della ricerca di mercato "Cosa chiede l'Agroalimentare Italiano al Sistema Bancario per sostenere Innovazione, Sviluppo e Occupazione"; a seguire una tavola rotonda che ha visto confrontarsi i rappresentanti del sistema bancario, del settore agroalimentare e delle istituzioni alla ricerca di possibili soluzioni per la crescita e lo sviluppo delle aziende del settore agroalimentare italiano. 

Presenti in sala c'erano, tra gli altri: Stefano Belleggia e Maurizio Lupo per BNL GRUPPO BNP PARIBAS, Francesco Andretta per ASSORECA (Associazione Consulenza e servizi per Ambiente, sicurezza e responsabilità sociale), Vincenzo TuriniManuela Giordano ed Emanuele Oberto Tarena per il Gruppo Intesa Sanpaolo, Francesco Timpanodell'Assosef (Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari), Ciro D'ApiceMichela Capelli e Gianluca Borrelli per il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Angela Dall'Olio e Mauro Luca Tallo per il Banco Popolare, Simone Zavatarelli per l'UBI Banca, Alessandro Faienza e Nello Foltran per il Monte dei Paschi di Siena, Fabrizio Togni ed Eugenio Tangerini per BPER Banca, Andrea Lenzi per Banca di Pisa e Fornacette, Luca DazziMaria Paola Sartori Simona Carini per Cariparma, Alberto Grisoni per AziendaBanca. 

Tra i media partner erano presenti, tra gli altri: Michele Novaga e Mariella Caruso di Wise Society, Simona Roveda e Alice Monni di LifeGate, Marco Moro di Edizioni Ambiente, Gennaro Montuori di Teleambiente e Roberto Iotti de Il Sole 24 ore.  

Non poteva mancare quindi la cerimonia di consegna degli Award alle best practice ambientali delle banche, nelle categorie impatti diretti e indiretti, assegnati quest'anno rispettivamente a Intesa Sanpaolo e Cariparma Crédit Agricole, e la consegna del Premio ad honorem Green Globe Banking 2015, assegnato a Fulco Pratesi, Fondatore e oggi Presidente onorario di WWF Italia. 

Premi di Merito sono stati consegnati a Monte dei Paschi di SienaBper Banca e Banca di Pisa e Fornacette

Ancora altri Premi sono stati assegnati a Banco Popolare e a Ubi Banca e Premi di Distinzione, assegnati per alcuni progetti degni di nota, sono stati conferiti a BNL Gruppo BNP ParibasBCC Roma e Unipol Banca

Durante la cerimonia di consegna degli Awards, Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, con gli organizzatori dell'evento, è salito sul palco per premiare i vincitori 2015 con una medaglia realizzata per l'occasione con materiale di recupero. Si tratta del granulare che si ottiene dal riciclo delle scarpe sportive, a testimonianza che, spesso, anche i rifiuti possono avere una seconda vita. 

Questo è lo scopo del progetto esosport, ideato da Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO, dedicato alla raccolta e al riciclo delle scarpe sportive esauste. La suola in gomma, opportunamente lavorata, permette di ottenere materia prima seconda che si utilizza per creare pavimentazioni per i parchi giochi dei bambini, con "I Giardini di Betty", e ben presto piste d'atletica con il nuovo progetto "La Pista di Pietro", realizzato con Manuela Olivieri Mennea, moglie dell'indimenticabile Pietro. 

Al vincitore, nella categoria impatti diretti, ESO ha offerto inoltre in omaggio un abbonamento a miRegolo, il nuovo ed innovativo servizio, ideato da ESO, a supporto alle aziende per essere sempre aggiornati su tematiche e normative relative ad Ambiente, Sicurezza e Sistemi di Gestione. 

Torna all'elenco delle news

Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Iscrizione n° MI31797 - Sezione Regione Lombardia

    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it