La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 17 Maggio 2018
    

GoGreen Newsletter

Come insegnare a tuo figlio a rispettare l’ambiente


Come insegnare a tuo figlio a rispettare l’ambiente

Insegnare ai propri figli il rispetto per l’ambiente è più semplice di quel che si possa pensare: basta dare il buon esempio. Ecco 5 buone pratiche

Come genitore contribuire a creare le condizioni per l’esistenza di una società sensibile alle problematiche ambientali educando i figli al rispetto per l’ambiente è fondamentale. Dare il buon esempio è il modo più semplice per insegnare. Ecco 5 cose da fare per dimostrare di avere un’anima green e trasmetterla ai figli.

Scelte naturali e sostenibili
Scegliete abiti, giocattoli, arredi e accessori non tossici, naturali, ipoallergenici e di materiali sostenibili, abituando così anche i vostri figli  a fare scelte green e a basso impatto ambientale. Ricorrere inoltre quanto più possibile a rimedi naturali per tenere pulita la casa è una buona pratica che da un lato preserva l’ambiente da sostanze inquinanti e dall’altro insegna ai più piccoli a prendere dimestichezza con le proprietà pulenti di prodotti naturali e di uso comune, come aceto bianco, bicarbonato, limone e acqua ossigenata. Peraltro si tratta di prodotti molto più economici dei detersivi e dei detergenti chimici che possono risultare tossici, non solo per l’ambiente, ma anche per i bambini, che hanno un sistema immunitario più fragile degli adulti e quindi sono più sensibili all’uso di sostanze tossiche in casa.

A contatto con la natura
Tutte le volte che potete portate i vostri figli in mezzo al verde, nei parchi, al mare o in montagna, è importante che imparino ad apprezzare la bellezza della natura e a rispettarla.

Giardinaggio
Niente di meglio di occuparsi di orti, giardini, fiori e piante con i propri figli per trasmettere l’amore per la terra e i suoi frutti. Sarà un’attività divertente e formativa oltre che un modo per passare del tempo insieme e rafforzare il rapporto genitori-figli. Se non avete lo spazio per un orto o un giardino, basteranno dei vasi di fiori o la coltivazione di erbe aromatiche in casa.

Raccolta differenziata e riciclo
Abituate i vostri figli fin da piccoli a fare una corretta e attenta raccolta differenziata dei rifiuti, sensibilizzandoli sull’importanza del riciclo.

Risparmio di energia e acqua
Insegnate ai vostri figli a risparmiare energia spegnendo completamente i dispositivi elettronici che non stanno usando o la luce quando escono da una stanza oppure dicendo loro di evitare di stare davanti al frigorifero aperto. Allo stesso modo abituateli a non sprecare inutilmente l’acqua con cui si lavano o che sgorga dal rubinetto.

 

Fonte e photo credits: QuiFinanza




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 17 Maggio 2018
 
8 di 26 della rassegna...
    
L'impronta ecologica del turismo è peggio di quanto pensiamo


Cartucce per stampanti e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche


esosport alla Festa dello Sport di Genova dal 18 al 20 maggio 2018


Nella green economy la via per riappropriarsi del futuro


Sedriano, operazione riciclo: piste di atletica con la suola delle scarpe
Fonte: IL GIORNO, 8 maggio 2018

All’Ospedale San Carlo un parco giochi dell’iniziativa Il Giardino di Betty
Fonte: greenplanner, 14 maggio 2018

Smaltimento rifiuti organici: perché New York imita Milano
Fonte: PANORAMA, 14 maggio 2018

50 sfumature di economia circolare, la roadmap francese per la crescita ‘no carbon’
Fonte: key4biz, 9 maggio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it