Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

Rifiuti DPI

back to work® è un nuovo sistema di raccolta e riciclo di indumenti, guanti e scarpe da lavoro per la produzione di materia prima seconda, rivolto alle industrie, enti e imprese che utilizzano dispositivi di protezione individuali (DPI) come prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Attraverso gli ESObox back to work®, tre differenti contenitori in cartone di diversa tipologia in base al rifiuto da conferire, offriamo alle Aziende la soluzione al problema della corretta differenziazione dei dispositivi di protezione individuale, innescando anche un processo di riciclo.

La dotazione dei DPI è un obbligo del datore di lavoro il quale deve “fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale”, come rimarcato dal D.Lgs. n.81/2008, art. 18, comma 1, lettera d).

Tuttavia, indumenti, guanti e scarpe per salvaguardare la salute e la sicurezza del lavoratore non sono privi di impatto ambientale e, una volta giunti al completamento del loro ciclo di vita, finiscono in discarica, aggravando ulteriormente la mole già consistente di rifiuti.

Con back to work® indumenti, guanti e scarpe da lavoro possono essere riciclati e trasformati in materia prima seconda, permettendo in questo modo alle industrie motivate dalla Responsabilità Sociale d’Impresa di deviare i materiali dal flusso delle discariche verso un processo virtuoso di riciclo.

Sin dall’inizio della nostra attività, abbiamo lavorato con la profonda convinzione nell’Economia Circolare: abbiamo fatto del “Ciclo del Riciclo” la nostra filosofia con la consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale.

La creazione di una visione positiva del futuro è un obiettivo importante a cui tutti dobbiamo contribuire ed ESO, con il progetto back to work® prosegue lungo questo percorso, cercando di sensibilizzare sempre più persone e aziende verso la cultura del “Ciclo del Riciclo”.

COME FUNZIONA

Gli ESObox back to work® sono dei contenitori in cartone di diversa tipologia e misura in base al rifiuto da conferire:

ESObox GLOVES per i guanti

ESObox SHOES per le scarpe

ESObox APPAREL per gli indumenti

Compilando la copia commissione che ti invieremo, puoi organizzare il sistema di raccolta all’interno dell’azienda, in base alle esigenze e agli spazi a disposizione. Potrai scegliere se avvalerti del servizio a chiamata express o programmato. Seguirà il preventivo di spesa.

La Normativa Europea 2018/851/UE invita aziende ed enti a fare la raccolta differenziata cercando di arrivare all’obiettivo “Rifiuti Zero”.

Il servizio back to work® contribuisce a ottimizzare la raccolta differenziata e a contenere i costi di smaltimento, grazie alla programmazione dei ritiri con un unico fornitore.

I VANTAGGI

• Un unico servizio integrato per la raccolta di guanti, scarpe e indumenti da lavoro a fine vita

• La raccolta differenziata e il conseguente avvio al riciclo, seguendo i principi base delle Normative Europee

• Il controllo in tempo reale su tutto il territorio Nazionale, attraverso il portale ESOweb, del corretto flusso della raccolta dei rifiuti nella tua Azienda e/o nelle Filiali

• L’adozione di una buona pratica di Responsabilità Sociale d’Impresa

Scegliere back to work® significa non solo affidarsi ad un partner qualificato e competente, ma anche fare una scelta ecosostenibile, vivere in armonia con l’ambiente sapendo di essere in buone mani.

Le diverse tipologie di rifiuti che trasportiamo e smaltiamo

Tipologie di rifiuti

Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797
    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it