Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

ESO Recycling

ESO RECYCLING nasce con l’obiettivo di progettare e costruire un impianto pilota, capace di trattare simultaneamente:

• Copertoni di biciclette

• Scarpe da lavoro

• Palline da tennis

• Scarpe sportive

L’impianto pilota ha il ruolo di apripista allo sviluppo di nuove tecnologie di trattamento dei rifiuti e mira a generare nuovi macchinari, efficienti e competitivi.

Obiettivo è la riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica, scegliendo la strada della valorizzazione per realizzare progetti di economia circolare.

L’impianto pilota ideato da ESO RECYCLING è in grado di convertire scarti di materiali sportivi e del lavoro con l’obiettivo di generare materia prima seconda per la realizzazione di nuovi manufatti e progetti nell’ottica dell’economia circolare.

A causa del crescente progresso della nostra civiltà si sta verificando un incalzante aumento dell’utilizzo dei beni di consumo e quindi un forte aumento dei rifiuti prodotti.

La normativa europea prevede la riduzione del volume di rifiuti tessili che, attualmente, pur essendo in termini assoluti minore del volume di rifiuti solidi urbani (RSU), è una delle tipologie di rifiuto in più rapida crescita all’interno dell’Unione Europea.

La Direttiva Europea sui rifiuti, emessa con lo scopo della minimizzazione dell’impatto sull’ambiente, richiede l’incremento del recupero e del riciclo: il fine è la riduzione della quantità di materiali inviati in discarica e il miglioramento del complicato e costoso processo di smaltimento, favorendo la salvaguardia dell’ambiente.

Attualmente lo smaltimento dei rifiuti tessili e delle scarpe esauste è destinato alla raccolta indifferenziata, con un aumento del volume di rifiuti in discarica e conseguenti danni per l’ambiente.

ESO RECYCLING si impegna al reimpiego dei materiali che, apparentemente risulterebbero degli scarti, ma che in realtà possono avere una seconda vita. Nell’ottica di minimizzare l’impatto ambientale e deviare i materiali dal flusso delle discariche verso un processo virtuoso di riciclo, si colloca il servizio back to work®: un nuovo sistema di raccolta e riciclo di indumenti, guanti e scarpe da lavoro per la produzione di materia prima seconda, rivolto alle industrie, enti e imprese che utilizzano dispositivi di protezione individuali (DPI) come prevenzione degli infortuni sul lavoro.

ESO RECYCLING è un progetto di ESO Società Benefit che ha come core business la promozione di best practice sul conferimento dei rifiuti e ideazione di campagne di raccolta puntuali e capillari con il progetto esosport®, dedicato alla raccolta di materiali sportivi esausti: questa iniziativa garantisce la certezza nella disponibilità della materia da avviare al riciclo.

ESO RECYCLING accoglie e segue le direttive dell’Unione Europea che chiedono, a chiunque gestisce e smaltisce rifiuti, di dare la priorità a processi che preservino l’ambiente e la salute umana.

Quello che noi destiniamo in discarica e che ha dei tempi di smaltimento incommensurabili, oggi grazie alla nostra iniziativa può divenire una risorsa per l’ambiente, le comunità e il territorio.

 

Il progetto di ESO RECYCLING non si colloca solo nell’ambito del riciclo, ma fa un passo oltre posizionandosi nel contesto dell’upcycling, ovvero la conversione di materiali di scarto in qualcosa di utile e bello, che possa essere restituito alla comunità e al territorio da cui proviene.

L’iniziativa può essere considerata unica nel suo genere e animata unicamente da interessi ambientali.

In tal senso, back RECYCLING intende recuperare una materia molto povera, aumentandone il valore con l’upcycling.


Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797
    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it