Eso Società Benefit Arl, società specializzata nella gestione rifiuti

Chi Siamo

ESO: la prima organizzazione full service per la gestione dei rifiuti in tutta Italia

ESO, Ecological Services Outsourcing

ESO opera sul mercato dal 1999 per dare un servizio completo di gestione dei rifiuti da ufficio, per tutte le Aziende dislocate sul territorio italiano. Disponiamo infatti di una nostra flotta di automezzi atti al trasporto dei rifiuti su tutto il territorio nazionale.

ESO è specializzata nella gestione dei rifiuti e nel loro trattamento e smaltimento, in particolare di rifiuti da ufficio, tra cui anche rifiuti speciali e rifiuti elettronici e raee, smaltimento toner, neon, documenti riservati, plastica e cellulari e dal 2017 anche smaltimento rifiuti infermieristici, bombolette spray, rifiuti imprese di pulizia (come stracci e guanti).

Da nord a sud, ESO, con personale dipendente specializzato, provvede alla raccolta dei rifiuti presso le Aziende, in modo semplice, con rispetto dell'ambiente e della normativa vigente.

Iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regione Lombardia - e all'Albo Nazionale per il trasporto Conto Terzi, ESO dispone di una flotta specializzata di mezzi propri, simpaticamente denominati ESOmobili, per svolgere un servizio completo e capillare, basato su procedure in grado di supportare le Aziende nella semplificazione della gestione e del corretto smaltimento dei rifiuti.

Dalla micro-logistica, ai servizi online, alla consulenza a 360 gradi in materia ambientale, al riciclo dei materiali, alla sicurezza, ESO provvede ad espletare tutte le pratiche burocratiche previste dalla normativa vigente per gli adempimenti di legge, quali i Registri di Carico e Scarico, la Dichiarazione annuale (MUD), il SISTRI, oltre che informazioni di carattere legale e pratiche fra le quali l’ottenimento di detassazioni (TARI).

Attraverso una rete di aziende qualificate sul territorio nazionale, offriamo il servizio ESO-INTER per le gestione in intermediazione di grandi quantità di rifiuti, bonifiche ambientali, campionamenti del suolo, studi di fattibilità e controllo della gestione e dell’appalto.

Un importante strumento per il controllo e per la tenuta on-line è ESOweb, che permette a strutture multi-filiali di tenere sotto controllo tutte le procedure sull’ambiente e la sicurezza oltre ad avere tutti i documenti in tempo reale dal loro svolgimento fino all’archiviazione e conservazione sostitutiva.

Ultimo, ma non meno importante, il servizio Secret Paper per la tenute in sicurezza di tutti i documenti riservati e la loro distruzione con procedure DIN 66399 (livello di sicurezza) e UNI EN 15713:2009 (grado di distruzione).

L'obiettivo di ESO è cercare, il più possibile, di far ritornare utili le tipologie dei rifiuti che ritira su tutto il territorio italiano come carta, plastica, lattine, toner/cartucce (laser a getto d'inchiostro), neon, lampade a basso consumo, prodotti hi-tech (materiale elettronico obsoleto, cellulari, pile/batterie) e rifiuti speciali in genere, tra cui anche bombolette spray, stracci e guanti, rifiuti infermieristici.

Tutto è raccolto e convogliato presso impianti convenzionati di gestione e trattamento rifiuti, dislocati sul territorio Nazionale.

 

ESO Società Benefit

Sin dall’inizio della nostra attività, ESO ha lavorato con la profonda convinzione nell’Economia Circolare: abbiamo fatto del “Ciclo del Riciclo” la nostra filosofia con la consapevolezza che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale e ...perché no, avere una seconda vita.

Nel 2016, ESO ha intrapreso un percorso di trasformazione in Società Benefit (leggi la nostra Relazione d'Impatto), una nuova filosofia aziendale che va oltre il concetto di profitto e guarda con grande attenzione alla responsabilità, alla trasparenza, all'etica e alla realizzazione di azioni solidali rivolte all'uomo e all'ambiente.

Siamo entrati recentemente in una nuova era geologica, quella dell’Antropocene, un’era caratterizzata da una forte impronta dell’uomo sull’ambiente: lo sfruttamento delle risorse naturali sta avendo un impatto decisivo sui delicati equilibri del pianeta, impedendo alla terra quella resilienza che le permette di autoregolarsi.
Alcuni scienziati, studiosi e giornalisti sostengono che si può modificare questa tendenza negativa e che per un “buon Antropocene” è necessario partire dal basso e non più solo dall'alto, bisogna lavorare per rendere l'influenza umana positiva sull'ambiente. Partire dal basso significa che tutti siamo coinvolti in questo processo, nessuno escluso e ciascuno con le proprie azioni quotidiane può aiutare a far nascere semi di buon Antropocene per l’ambiente.

La creazione di una visione positiva del futuro è un obiettivo importante a cui tutti dobbiamo contribuire ed ESO, con il progetto esosport, dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste, copertoni e camere d’aria di bicicletta prosegue lungo questo percorso, cercando di sensibilizzare sempre più persone verso la cultura del “Ciclo del Riciclo”.

Nel corso degli ultimi anni, esosport ha dato vita a "Il Giardino di Betty", un modello di parco giochi realizzato con la pavimentazione ottenuta dal riciclo delle scarpe sportive; l’iniziativa è sempre più diffusa sul territorio italiano, oggi con oltre 10 parchi giochi tra Lombardia, Liguria, Lazio e Toscana.

In occasione della Festa dello sport a Genova, nel Maggio 2019, nascerà anche "La Pista di Pietro", in onore del grande atleta Pietro Mennea, con il supporto della moglie Manuela Olivieri, sempre partendo da una vecchia scarpa sportiva apparentemente inutilizzabile ma preziosa per l’ambiente.

Chi sceglie ESO, si affida ad un'Azienda della GREEN economy, che crede fortemente nello sviluppo sostenibile e che nel suo DNA ha la ferma volontà di contribuire allo sviluppo di una coscienza critica del riciclo e riutilizzo.

Gli impegni ecologici che ESO ha messo in campo in questi anni sono densi di costanza e perseveranza in una filosofia Ambientale rivolta al buon senso nell'azione quotidiana!

Il futuro è nell'economia circolare: chi sceglie ESO, sceglie l'Ambiente.

ESO. YOUR ECOLOGICAL PARTNER 

Galleria foto&video

More photo&video

Eso contatti

  • Via Giuseppe Ungaretti 27
    | 20090 OPERA MI

  • T (+39)02.530.111 R.A.
    F (+39)02.530.11.209

  • info@eso.it

Numeri verdi

  • Assistenza tecnica
  • informazioni commerciali
  • Servizio prese

Dati fiscali

  • Società Benefit arl
    Capitale Sociale Euro 300.000,00

  • P.IVA IT 13288930152 - C.F. 13288930152
    R.E.A. 1636344

  • PEC info@pec.esoweb.it

Iscrizioni albo

  • Iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Iscrizione n° MI31797 - Sezione Regione Lombardia

    Iscritto all'Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi
    Iscrizione n° MI-0884798-E.

Certificazioni

certificazione ido 9001 + 14001 certificazione 18001 + ohsas
certificazioni it