ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
Home / Gestione e smaltimento rifiuti da Ufficio / Trasporto e smaltimento per l'avvio al recupero
Lampade al mercurio

Trasporto e smaltimento per l'avvio al recuperoLampade al mercurio "tipo neon"

Come funziona il nostro servizio di smaltimento?

Il servizio di raccolta differenziata e recupero neon prevede il ritiro di tubi fluorescenti e lampade a basso consumo energetico attraverso ESObox NEON.

Il contenitore dedicato alla raccolta permette, grazie ad una struttura a cannocchiale, l’inserimento di lampade neon di qualsiasi misura in una stessa scatola.

Appositi supporti in cartone forato proteggono le lampade durante il trasporto per evitare danni e rotture.

Ricordiamo che le lampade fluorescenti, chiamate spesso neon o lampade a basso consumo, devono essere trasportate e recuperate in modo adeguato perché contengono sostanze pericolose come il mercurio.

 

Il contenitore dedicato alla raccolta permette, grazie ad una struttura a cannocchiale, l’inserimento di lampade neon di qualsiasi misura in una stessa scatola.

 

Al riempimento dell’ESObox, ESO si occupa di effettuare il ritiro attraverso il servizio espresso (EXP) o attraverso quello programmato (PROG): il personale specializzato effettuerà il ritiro, posizionando un ESObox vuoto per la nuova raccolta.

La normativa

Le norme in materia d’ambiente contenute nel d. lgs. 152/2006 classificano sia le lampade che i tubi al neon come rifiuti speciali pericolosi. Ai sensi del d. lgs. 152/2006 le lampade e i tubi al neon, considerato che fanno parte dei rifiuti speciali pericolosi, non sono sottoposte allo stesso regime che si applica ai rifiuti urbani.

 

Il nostro servizio rispetta le prescrizioni del decreto legislativo 49 del 2014 sulla raccolta differenziata e l’avvio al recupero dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

L’ambiente

Le lampade neon contengono mercurio, un metallo altamente tossico e pericoloso se disperso nell’ambiente. Quella presente nei tubi o lampade neon  è una quantità relativamente ridotta ma sufficiente per richiedere una certa cautela. Questo significa che i rifiuti inclusi in tale categoria sono sottoposti a particolari regole volte a evitare qualsiasi danno alle persone o all'ambiente.

Informazioni tecniche

ESObox NEON

35x35x83 cm

ESOisola ®

ESOisola ®

Il nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti.

Un servizio completo basato su procedure in grado di semplificare la gestione, l'avvio al recupero o lo smaltimento dei rifiuti.

Scopri maggiori info

Altri servizi che potrebbero interessarti

Scrivici per avere
maggiori info

sullo Trasporto e smaltimento per l'avvio al recupero Lampade al mercurio "tipo neon"

Oppure chiamaci al numero verde

Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito

Richiedi assistenza
Nome e Cognome
Azienda
Email
Telefono
Cap
Città
Messaggio

Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito

Richiedi assistenza