Salta al contenuto
Eolico d’alta quota: al via anche in Italia

Eolico d’alta quota: al via anche in Italia

eso

greenbiz.it

Eolico d’alta quota: al via anche in Italia

Il futuro dell’eolico potrebbe passare per i sistemi ad alta quota. Non soltanto le classiche turbine e i piccoli sistemi del minieolico. Per sfruttare appieno le potenzialità del vento nella produzione di elettricità occorre raggiungere l’alta quota. E in Italia un passo avanti è stato fatto il 1° aprile. E non è uno scherzo.

Mercoledì infatti è stata approvata all’unanimità in commissione Attività produttive alla Camera la risoluzione con la quale il Governo dovrà impegnarsi ad assumere iniziative per riconoscere il vento troposferico o d’alta quota come fonte di energia rinnovabile a tutti gli effetti.

Esistono già tecnologie e prodotti in grado di sfruttare l’energia del vento, che cresce mano a mano che l’altitudine aumenta. Si tratta di aquiloni, come quelli della società italiana KiteGen,che trattengono le correnti e trasmettono la forza a terra attraverso delle funi.

Un’enorme ricchezza non sfruttata e soprattutto pulita. Il vento d’alta quota infatti rappresenta un enorme giacimento naturale di energia oltre i 500 metri di altezza dal suolo. Sarebbe addirittura più conveniente dell’eolico tradizionale poiché caratterizzato da potenze captate più elevate e da una maggiore producibilità.

La risoluzione approvata dalla X Commissione Attività Produttive della Camera porta la firma di Ivan della Valle, del Movimento 5 Stelle.

“Gli obiettivi internazionali impongono un aumento dello sfruttamento di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile rispetto all’utilizzo dei combustibili fossili ed è ora che l’Italia faccia la sua parte. Sul vento troposferico tanto si può ancora fare in termini di ricerca e sviluppo e questa nuova frontiera, se sostenuta fermamente anche dal Governo, può essere il motivo per concentrare qui i nostri giovani, facendo nascere nuove startup innovative nel settore dell’energia” ha detto Ivan Della Valle.

Torna al numero

Articoli correlati

Giornata mondiale del Vento: eolico e occupazione, quale potenziale

Giornata mondiale del Vento: eolico e occupazione, quale potenziale

10 motivi per cui l’eolico è da record negli Usa

10 motivi per cui l’eolico è da record negli Usa

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Presentato il primo “impianto eolico di comunità”. ènostra: “Lavoriamo a un modello dal basso, sganciato dalle dinamiche del petrolio”

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Presentato il primo “impianto eolico di comunità”. ènostra: “Lavoriamo a un modello dal basso, sganciato dalle dinamiche del petrolio”

Iscriviti alla newsletter

Ricevi GoGreen: notizie, normativa e buone pratiche ambientali.

Iscriviti

Contattaci per una consulenza

Parla con ESO per smaltimento, riciclo, recupero, gestione rifiuti e consulenza.

Contattaci