Salta al contenuto
Eolico offshore: record nella prima meta’ del 2015. L’Europa supera quota 10 GW

Eolico offshore: record nella prima meta’ del 2015. L’Europa supera quota 10 GW

eso

greenbiz.it

Eolico offshore: record nella prima meta’ del 2015. L’Europa supera quota 10 GW

Secondo i dati dell’EWEA, le installazioni eoliche offshore nella prima metà del 2015 hanno toccato quota 2.342,9 MW, dato record. Come risultato, la capacità offshore in Europa arriva a 10.393,6 MW, con 82 parchi eolici in 11 Stati.

Kristian Ruby, Chief Policy Officer dell’European Wind Energy Association, commenta così: “Ci sono voluti solo 6 mesi perché l’industria eolica offshore facesse registrare i dati migliori da sempre in quanto a capacità installata. Mentre questo dimostra un impegno nello sviluppo dell’eolico in Europa, si contano in particolare un numero record di progetti completati e una crescita esplosiva in Germania, che, insieme al’utilizzo di turbine più efficienti, sono gli elementi che hanno determinato questo boom”.

Una crescita che in Germania, appunto, fa ormai contare 406 turbine e 1.706 MW installati, e che fa emergere Siemens al vertice della classifica delle aziende che in questa metà dell’anno hanno installato di più, 1,339.6 MW, il 57.2% del totale. Tutto questo mentre l’Italia rimane ferma al palo.

Con 583 turbine connesse alla rete elettrica nella prima metà dell’anno, anche la taglia media aumenta. Turbine di dimensioni maggiori, dunque, in media da 4.2MW rispetto ai 3.5MW di un anno fa, mentre i produttori lavorano sempre per mettere a disposizione modelli più grandi, che possono sfruttare meglio la forza del vento.

“Per assicurare una crescita positiva nei prossimi anni e garantire che l’eolico abbia un ruolo attivo nel costruire la competitività e la sicurezza dell’Europa, oltre che nel raggiungimento dei target di decarbonizzazione, l’industria deve avere visibilità a lungo termine. La priorità devono essere riforme al mercato elettrico Ue e upgrade infrastrutturali che facilitino l’integrazione dell’eolico”, conclude Ruby, con parole rivolte immancabilmente alle istituzioni.

Torna al numero

Articoli correlati

Sara’ italiano il piu’ grande parco eolico offshore negli Stati Uniti

Sara’ italiano il piu’ grande parco eolico offshore negli Stati Uniti

Eolico offshore, la nuova frontiera verso la lotta ai cambiamenti climatici

Eolico offshore, la nuova frontiera verso la lotta ai cambiamenti climatici

Rinnovabili, Taranto spiana la strada: al via il primo parco eolico offshore

Rinnovabili, Taranto spiana la strada: al via il primo parco eolico offshore

Iscriviti alla newsletter

Ricevi GoGreen: notizie, normativa e buone pratiche ambientali.

Iscriviti

Contattaci per una consulenza

Parla con ESO per smaltimento, riciclo, recupero, gestione rifiuti e consulenza.

Contattaci