Salta al contenuto
Il governo ha ammesso: importiamo amianto

Il governo ha ammesso: importiamo amianto

eso

bioecogeo.com

Il governo ha ammesso: importiamo amianto

Arriva alla dogana, come se fosse un materiale qualsiasi. Arriva in manufatti provenienti dall’India, soprattutto. Arriva ogni anno, nonostante sia vietato, nonostante – dati alla mano – sia il nemico numero uno per la nostra salute, dato che a lui sono da imputare almeno 5000 vittime l’anno.

Parliamo dell’amianto, bandito in Italia dal 1992 con una legge che all’epoca fece scuola. Ebbene, negli ultimi anni ne abbiamo importato 34 tonnellate e i numeri sono indicati per difetto. I rumors si rincorrevano da mesi, suffragati da un documento commerciale rintracciato dall’Osservatorio nazionale amianto, la procura di Torino ha aperto un fascicolo d’indagine, ma la conferma ufficiale è arrivata solo qualche giorno fa alla Camera dei Deputati. “È vero che in Italia arriva ancora oggi amianto, nonostante sia bandito?”, ha chiesto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, M5S, in un’interpellanza urgente. Gli ha risposto il sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione: “No, noi non importiamo amianto ma manufatti contenenti amianto”.

La sostanza, evidentemente, non cambia.

E poi ha precisato: dal 2011 al 2014 sono state importate 34 tonnellate di amianto. “In quali prodotti? Dove sono finiti quei prodotti? Che tipo di oggetti sono? Uso quotidiano?”, sono le domande dell’onorevole Di Maio rimaste senza risposta.

Sembra, comunque, che le quantità dichiarate siano stimate per difetto. Infatti, “secondo un documento dell’ente minerario del Governo indiano, l’Italia nel 2011 e nel 2012 sarebbe risultato il maggiore importatore al mondo di amianto con rispettivamente oltre 1.040 tonnellate e 2.000 tonnellate”. Tale nocivo minerale, secondo la denuncia del deputato cinque stelle, sarebbe tuttora impiegato non solo nel campo dell’edilizia, ma ancora utilizzato dall’azienda Agusta Westland, partecipata di Finmeccanica e guidata da Daniele Romiti, che fornisce elicotteri a tutti i Corpi armati dello Stato.

Torna al numero

Articoli correlati

Amianto: torna legale in Usa l’impiego in edilizia

Amianto: torna legale in Usa l’impiego in edilizia

Amianto: Geologi, ancora 6mila morti all’anno in Italia

Amianto: Geologi, ancora 6mila morti all’anno in Italia

AMIANTO. TECNICHE DI BONIFICA

AMIANTO. TECNICHE DI BONIFICA

Iscriviti alla newsletter

Ricevi GoGreen: notizie, normativa e buone pratiche ambientali.

Iscriviti

Contattaci per una consulenza

Parla con ESO per smaltimento, riciclo, recupero, gestione rifiuti e consulenza.

Contattaci