Salta al contenuto
Come riciclare uno pneumatico

Come riciclare uno pneumatico

eso
Come riciclare uno pneumatico
Forte e durevole, la gomma usata per fare pneumatici può essere utile anche quando non può più essere utilizzata in strada.
Ogni anno più di 290 milioni di pneumatici vengono gettati in discarica nel solo Nord America.
Ma perchè gettare un qualcosa che può essere fatto rinascere a nuova vita, magari in una nuova forma e con un nuovo utilizzo?
Per i più creativi le idee su come riciclare pneumatici sono davvero molte.
Perchè non appenderne uno alla parete esterna di casa ed utilizzarlo come fioriera? La terra può essere inserita nella parte inferiore della gomma e avrete una fioriera alternativa di grande effetto. Inoltre il calore assorbito dalla gomma nera aiuta piante come patate e pomodori a prosperare.
I pneumatici e le camere d’aria per biciclette possono essere trasformati in tappeti resistenti, impermeabili ed antiscivolo. Le strisce di gomma possono essere intrecciate e, se fini, addirittura lavorate all’unicinetto.
La società svedese Apokalyps Labotek macina i pneumatici, ne mescola la polvere con plastica riciclata e crea eleganti pavimentazioni togliendo circa 4 milioni di pneumatici all’anno dalla discarica.
Sempre per la vostra casa, se non volete crearle ambiziosamente da soli, ora potete anche acquistare le tegole fabbricate in gomma riciclata, sostenibili e perfettamente impermeabili.
L’architetto argentino Carlos Levinton, con i sacchi dell’immondizia e gli pneumatici, ha creato le case a cupola appositamente per gli haitiani sfollati a causa del terremoto del 2010 che ha devastato i Caraibi.
Il designer Leo Kempf ha creato The Tired Lounge, una sedia in perfetto stile rocker composta da strisce di gomma di pneumatici.
L’artista coreano Yong Ho Ji, invece, ha trasformato pneumatici usati in arte.
Utilizzando strisce di pneumatici unite insieme con resine sintetiche, l’artista ha creato una serie scultorea che raffigura uomini ed animali e che ci ricorda la nostra responsabilità nei confronti della natura.
Sarà sicuramente capitato a molti di voi di vedere gli pneumatici al posto delle classiche altalene per bambini, ma cosa succede quando si decide di fare un intero parco giochi di pneumatici rigenerati?
Con un pò di creatività può spuntare un drago, come quello già creato in un parco giochi nel Maryland, oppure un “albero della gomma” come quello disegnato da Annemarie van Splunter ed installato in Thailandia per i bambini rifugiati.
Tutti possiamo rendere il mondo un posto più pulito ogni giorno, con un pò di voglia di fare e di originalità la materia può rinascere creando cose meravigliose..
Nadia Bertana
Ufficio Stampa ESO

Torna al numero

Articoli correlati

Ciclismo: per riciclare le camere d’aria e i copertoni nasce esosport Bike

Ciclismo: per riciclare le camere d’aria e i copertoni nasce esosport Bike

Il Natale di Corepla, i 7 consigli per riutilizzare e riciclare sotto le feste

Il Natale di Corepla, i 7 consigli per riutilizzare e riciclare sotto le feste

Come smaltire e riciclare l’olio alimentare esausto

Come smaltire e riciclare l’olio alimentare esausto

Iscriviti alla newsletter

Ricevi GoGreen: notizie, normativa e buone pratiche ambientali.

Iscriviti

Contattaci per una consulenza

Parla con ESO per smaltimento, riciclo, recupero, gestione rifiuti e consulenza.

Contattaci