Salta al contenuto
Sistri, partenza confermata per il 30 giugno (forse!)

Sistri, partenza confermata per il 30 giugno (forse!)

eso
Sistri, partenza confermata per il 30 giugno (forse!)
Il 16 maggio il Ministro dell’Ambiente ha confermato l’intenzione di far partire operativamente il nuovo sistema di controllo dei rifiuti il 30 giugno 2012, previa verifica tecnica dello stesso da parte della DigitPa entro la fine del mese.
Il Ministro ha inoltre annunciato di aver già inviato al Consiglio di Stato, per il parere preventivo, un decreto di semplificazione degli adempimenti Sistri per le piccole imprese, e la possibile “rivalutazione” del contributo il cui termine ultimo di pagamento è recentemente slittato al 30 novembre 2012.
Sempre in ambito Sistri si ricorda infine che il Ddl 3162 approvato dal Senato lo scorso 9 maggio, ora al vaglio della Camera, esclude dall’obbligo di iscrizione al Sistri gli imprenditori agricoli che trasportano i propri rifiuti pericolosi in modo occasionale e saltuario.

Tuttavia, nelle ultime ore sta girando notizia che Il Governo Monti sta mettendo a punto un nuovo provvedimento d’urgenza contenente una serie di rilevanti misure per la crescita del paese (perciò qualcuno lo ha già battezzato D.L. per la crescita). Il coordinamento di questo nuovo pacchetto di interventi è stato affidato al Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e l’approvazione, in via preliminare del testo del decreto legge potrebbe essere data già dal prossimo Consiglio dei Ministri programmato per venerdì 25 maggio 2012. Tra le misure che il Governo starebbe per varare, sembra che vi sia anche la proroga dell’avvio del nuovo Sistema informatico della tracciabilità dei rifiuti al 31 dicembre 2013.

Essendo in uscita la nostra newsletter, come di consueto ogni giovedì bisettimanale, forniremo ulteriori notizie sul sito www.eso.it alla voce news, non appena si avrà più chiarezza in materia.

Torna al numero

Articoli correlati

Attendendo il SISTRI, avanza la conservazione digitale sostitutiva

Attendendo il SISTRI, avanza la conservazione digitale sostitutiva

SISTRI: sì, no, forse…

SISTRI: sì, no, forse…

SISTRI: un arrivederci, non un addio

SISTRI: un arrivederci, non un addio

Iscriviti alla newsletter

Ricevi GoGreen: notizie, normativa e buone pratiche ambientali.

Iscriviti

Contattaci per una consulenza

Parla con ESO per smaltimento, riciclo, recupero, gestione rifiuti e consulenza.

Contattaci