La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 20 Aprile 2017
    

GoGreen Newsletter

Il rapporto degli Italiani con la sostenibilità


Il rapporto degli Italiani con la sostenibilità

Secondo i dati raccolti nel terzo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile da Lifegate, il 59% degli Italiani si dimostra interessato a comportamenti e scelte quotidiane che preservano la salute del pianeta, ma solo il 27% dimostra un alto livello di conoscenza dei temi.

L'indagine, realizzata in collaborazione con l'istituto di ricerca Eumetra Monterosa, ha coinvolto un campione rappresentativo di 1000 persone e ha voluto rilevare il livello di conoscenza, l'atteggiamento e i comportamenti di consumo e d'acquisto in qualche modo legati alla sostenibilità.

Ad essere più consapevoli del cambiamento sociale ed economico in corso, sono gli uomini tra i 18 e i 44 anni, laureati che svolgono lavori da imprenditori o dirigenti e che vivono nelle grandi città e le donne di età compresa tra 18 e 34 anni, diplomate o laureate, studentesse, docenti o impiegate, residenti in grandi città.

Gli Italiani praticano la sostenibilità soprattutto tra le mura domestiche. Il 62%, infatti, dichiara di adottare comportamenti e consumi sostenibili nella gestione della casa. In particolare, il 71% della popolazione effettua la raccolta differenziata e il 53% utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico. Il 19% degli italiani, inoltre, è sostenibile anche a tavola, con il 37% che rifiuta gli OGM, il 27% che privilegia i prodotti "km zero" e il 20% che consuma alimenti biologici. La sostenibilità arriva a orientare anche l'ambito della gestione dei risparmi: a parità di rendimento, infatti, l'86% degli italiani preferirebbe investire in prodotti finanziari che propongano obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il 62% è disposto a spendere di più per prodotti destinati alla casa come l'illuminazione a LED (80%) e gli elettrodomestici a basso consumo (76%). Il 31% accetterebbe di pagare un sovrapprezzo in bolletta pur di garantirsi la fornitura di energia rinnovabile.

Nell'Anno internazionale del turismo sostenibile si rileva una crescita di attenzione a questo tema: circa 9,6 milioni di italiani (19%) conoscono e sono in grado di spiegarne il significato e il 17% colloca il turismo tra i settori molto sostenibili. Inoltre, 3,5 milioni di italiani (7%) acquisterebbero una vacanza anche pagandola di più rispetto a un pacchetto turistico "standard" e 2 milioni (4%) già oggi organizzano le loro vacanze all'insegna della sostenibilità.

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 20 Aprile 2017
 
8 di 20 della rassegna...
    
Earth Day 2017: esosport festeggia al Villaggio per la Terra a Roma dal 21 al 25 aprile


Riciclo: Lucart verso un'economia circolare della carta
alternativasostenibile.it - Del 19/04/2017

Doha e la sfida della rigenerazione sostenibile
architetturaecosostenibile.it - Del 19/04/2017

Scadenze ambientali di aprile


Ritorna 'Let's clean up europe', dal 1° marzo al 30 giugno 2017


Touch the Earth, il libro ambientalista per bambini di Julian Lennon
bioecogeo.com - Del 19/04/2017

La CO2 'nascosta' del commercio internazionale. La delocalizzazione della produzione danneggia anche l'ambiente
ecodallecitta.it - Del 19/04/2017

Dalla Ue nuovi metodo di calcolo per il peso di Aee e Raee
greenreport.it - Del 19/04/2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it