La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 20 Settembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Nasce E-Gap, mai più “a secco” con i veicoli elettrici


Al via da Milano la fase test del servizio fornito dal primo operatore mobile di ricarica per veicoli elettrici in Europa

In Italia il processo di transazione verso una mobilità sostenibile sembra aver intrapreso un percorso virtuoso che, seppure in maniere inferiore rispetto ad altri Paesi, sembra destinato a crescere come dimostrato dal tendenziale aumento di veicoli a basso impatto ambientale fatto registrare lo scorso mese di  luglio rispetto al mese precedente, ovvero +47% per i modelli ibridi e +340% per le auto elettriche.
Anche se i timori degli utenti circa le carenze della rete infrastrutturale e la conseguente possibilità di rimanere “a secco” non sono ancora del tutto fugati, l’interesse verso i veicoli elettrici prosegue nella sua crescita.
 
E a dare un contributo a vincere le paure dei potenziati utilizzatori delle vetture elettriche ci ha pensato E-Gap, innovativo player italiano e di ricarica mobile per veicoli elettrici che, per primo in Europa, introduce sul mercato un servizio di ricarica rapida (fast charge) su richiesta e in mobilità attraverso l’utilizzo di mezzi propri.
 
Milano, dove l’iniziativa è stata appena presentata, è stata selezionata come città pilota dell’intero progetto europeo che vedrà i primi dieci mezzi di ricarica mobile circolare per le strade meneghine entro la fine dell’anno.
Successivamente E-Gap debutterà in altre nove metropoli, selezionate in base all’elevato tasso di crescita di veicoli elettrici: Parigi, Roma, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.
 
E-Gap nasce dopo due anni di ricerca e progettazione e dal lavoro di oltre settanta professionisti tra ingegneri ed esperti del settore green ed elettrico.
Inoltre, secondo i suoi ideatori, i veicoli di E-Gap si prestano a diventare un innovativo strumento di comunicazione per attuare strategie di green marketing, attraverso advertising e co-branding sui mezzi che circoleranno in città.
 
All’atto pratico i “van” di E-Gap sono veri e propri centri di ricarica mobile veloce, capaci di erogare l’energia necessaria per ricaricare i veicoli elettrici, un servizio che si rivolge a tutti i proprietari e utilizzatori di veicoli elettrici (attuali e potenziali) che necessitano di ricariche in situazioni di emergenza, senza disponibilità di ricarica domestica o con preferenza per la colonnina.
Il servizio di ricarica in mobilità è quindi caratterizzato dalla sua rapidità (ricarica fast charge), ovunque si trovi il veicolo da ricaricare, e a richiesta, prenotabile tramite anche tramite specifica app e online via web.
 
E-Gap è un progetto completamente “Made in Italy”, nato dall’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di manager operativi nel mondo finanziario ed industriale, con consolidate esperienze negli investimenti alternativi e nel settore della Green Economy, insieme al gruppo MetaSystem specializzato in ricerca, sviluppo e produzione di elettronica applicata ai sistemi di sicurezza avanzati per i mercati automotive ed energia.
 
“Siamo molto orgogliosi di presentare E-Gap, una assoluta novità sul mercato della mobilità elettrica – ha dichiarato Eugenio de Blasio, fondatore e presidente E-Gap – Per realizzare questo progetto dalla portata internazionale ci siamo calati nella fase di cambiamento, tecnologico, culturale e sociale in cui viviamo oggi e abbiamo immaginato come vivremo domani. Il nostro vuole essere un servizio alla persona e al cittadino di ampio respiro, non solo una semplice ricarica del mezzo elettrico a chiamata: offriremo molto di più, integrando una serie di servizi che faranno vivere meglio le persone e semplificheranno loro la vita, venendo incontro alle loro esigenze. Partiamo da Milano come progetto pilota, città all’avanguardia del cambiamento e dello sviluppo sostenibile, per presentarci in breve tempo in diverse città europee, adeguando i nostri servizi nelle singole realtà e in ogni contesto di mercato in cui opereremo”.

 

Fonte: Repubblica, 14 settembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 20 Settembre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il giro dell’Economia Circolare intorno al mondo


Apparecchi elettrici ed elettronici. Che cosa cambia con il passaggio all’ambito di applicazione aperto della Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?


ESO al Salone Nautico di Genova con AMIU e a Mirandola per il progetto Verde Vivo


Un singolo pezzo di plastica può uccidere le tartarughe marine


Con una dieta più sana si potrebbe dimezzare la nostra impronta idrica sul Pianeta


L'Associazione GOGREEN e la fiaba sul riciclo per i bimbi dell'Ospedale San Carlo
SAVE THE DATE: 27-30 SETTEMBRE GREEN WEEK

ESO ed esosport con manitese per un'economia della sostenibilità
SAVE THE DATE: 29 SETTEMBRE GIRO GIRO TONDO SI RIALZA IL MONDO

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Pescatori di plastica, per la salvaguardia dei nostri mari
Fonte: Corriere marittimo, 11 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it