La newsletter di ESO
Seguici su Twitter Seguici su facebook Seguici su Google+ Seguici su Youtube Seguici su Linkedin


Rassegna del 15 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Premio Sviluppo Sostenibile: ESO selezionata tra le migliori 10 Imprese in Italia, nel settore Rifiuti e Risorse


Premio Sviluppo Sostenibile: ESO selezionata tra le migliori 10 Imprese in Italia, nel settore Rifiuti e Risorse

Xª edizione del Premio Sviluppo Sostenibile
Sul podio le aziende top del “Green made in Italy”
Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

ESO Società Benefit arl, con i progetti esosport bike e run,
è stata selezionata tra le migliori 10 Imprese del settore Rifiuti e Risorse
La targa di riconoscimento è stata consegnata giovedì 8 novembre a ECOMONDO

Cresce il numero delle imprese nazionali che hanno fatto del fattore ambiente una delle leve essenziali per essere competitive e che ormai si avviano a diventare quasi la metà di tutte le imprese italiane.

A tre di queste aziende top della green economy “made in Italy” è stato assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2018, arrivato alla decima edizione, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da ECOMONDO, che quest’ anno vede in concorso tre settori: Rifiuti e risorse, Energia da fonti rinnovabili, Edilizia sostenibile.

Accanto alle tre aziende che sono salite sul gradino più alto del podio, ci sono altre 27 aziende segnalate, tra le quali ESO, che hanno ricevuto una targa di riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Rimini giovedì 8 novembre nell’ambito di ECOMONDO.

ESO Società Benefit ha partecipato a questo prestigioso premio con i progetti esosport run e bike, dedicati alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive, copertoni e camere d’aria di biciclette esausti.

Un progetto rivolto all’economia circolare che ha l’obiettivo di ridurre l’accumulo dei rifiuti in discarica, scegliendo la strada della valorizzazione per generare materia prima seconda che ESO, attraverso l’Associazione GOGREEN - onlus, dona gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la realizzazione di due progetti: “Il Giardino di Betty”, un parco giochi per bambini dedicato a Elisabetta Salvioni Meletiou, e “La Pista di Pietro”, una pista di atletica di 60 mt in ricordo del grande atleta Pietro Mennea.

“Questo premio – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - è ormai diventato un appuntamento imprescindibile per far emergere le buone pratiche e le tecnologie di successo delle imprese italiane della green economy. Le imprese che testimoniano come sia possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, impiegando lavoro motivato e partecipe, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi”.

“E’ un onore ricevere questo riconoscimento, nove anni dopo la presentazione in anteprima di esosport, proprio qui a ECOMONDO – ha affermato Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO. Il progetto ha fatto tanta strada in questi anni con “Il Giardino di Betty”, dedicato a mia moglie scomparsa sette anni fa. Il prossimo 25 maggio a Genova presentiamo la prima “Pista di Pietro” realizzata con il riciclo delle scarpe sportive: il progetto è dedicato al più grande atleta italiano, Pietro Mennea, grazie all’appoggio e al coinvolgimento di sua moglie Manuela, che nel 1976 effettuò il record dei 60 mt indoor proprio nel capoluogo ligure. Con i nostri progetti dimostriamo che profitto, solidarietà e iniziative sociali, a vantaggio della comunità, possono andare di pari passo per costruire un nuovo futuro”.

Nella giuria del Premio: Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Andrea Barbabella, Fabrizio Tucci, Alessandra Astolfi che hanno selezionato le 10 migliori fra oltre 100 progetti presentati da aziende grandi e piccole di tutta Italia.

 

Ufficio Stampa Web – ESO

 

 

Nelle foto: l’ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi e l’MD di ESO, Nicolas Meletiou - i rappresentanti delle imprese vincitrici e selezionate.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 novembre 2018
 
8 di 23 della rassegna...
    
DA ECOMONDO: ESO presenta i nuovi servizi back to work, esosport balls e l'impianto di ESO RECYCLING


A Genova prosegue la raccolta di vecchie scarpe sportive: dall’upcycling nasce un nuovo “Giardino di Betty” presso i Giardini Marco e Dino Risi in Corso Firenze


VOTA L'Associazione Gogreen - onlus, candidata al Premio AICA, l'Oscar della Comunicazione Ambientale 2018


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Presentato il primo “impianto eolico di comunità”. ènostra: “Lavoriamo a un modello dal basso, sganciato dalle dinamiche del petrolio”
Fonte: GREENEWS, 6 novembre 2018

DA ECOMONDO: Economia, il futuro è sempre più circolare: Italia in pole position in Europa
Fonte: QuiFinanza, 10 novembre 2018

DA ECOMONDO: Il “fishing for litter” per combattere la plastica nei fondali
Fonte: WISE SOCIETY, 12 novembre 2018

Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Fonte: Focus, 12 novembre 2018

Raccolta differenziata e riciclo: benefici e vantaggi
Fonte: sky tg24, 12 novembre 2018

Accedi alla rassegna completa
 

www.eso.it

Eso box
Invia ad un amico | Iscriviti alla Newsletter di ESO | Cancellati dalla newsletter
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it