La newsletter di ESO
Seguici su Twitter Seguici su facebook Seguici su Google+ Seguici su Youtube Seguici su Linkedin


Rassegna del 15 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

A Genova prosegue la raccolta di vecchie scarpe sportive: dall’upcycling nasce un nuovo “Giardino di Betty” presso i Giardini Marco e Dino Risi in Corso Firenze


Eco sostenibilità, ciclo del riciclo, economia circolare sono argomenti che i genovesi dimostrano di conoscere bene e di sostenere con le loro azioni quotidiane.
Ed è infatti grazie alla loro attenzione a questi temi che esosport, progetto dedicato alla raccolta e al riciclo di materiali sportivi esausti, ha inaugurato giovedì 25 ottobre scorso un nuovo “Giardino di Betty”, realizzato con la pavimentazione antitrauma ottenuta dal riciclo delle vecchie scarpe sportive raccolte nei punti collocati da AMIU sul territorio e identificabili con i contenitori ESObox esosport run.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della collaborazione tra ESO e AMIU, nata per incrementare e valorizzare le iniziative locali rivolte a promuovere la raccolta differenziata e a diffondere una cultura ambientale a favore del ciclo del riciclo e della sostenibilità.

La raccolta di vecchie scarpe sportive, con il progetto esosport, ha come fine ultimo la generazione di materia prima seconda, che ESO Società Benefit, ha donato gratuitamente alla città per la realizzazione della pavimentazione antitrauma, circa 70 metri quadrati, del parco giochi “Il Giardino di Betty”, collocato nei Giardini Dino e Marco Risi in Corso Firenze.

Il senso di questa nuova realizzazione, oltre all’importanza della nascita di un nuovo spazio gioco per i bambini, si arricchisce di un forte messaggio educativo sul valore della raccolta differenziata e rappresenta un caso concreto di economia circolare.

All’inaugurazione erano presenti alcune classi della Scuola Primaria Maria Mazzini di Genova Castelletto, gli Assessori del Municipio I Genova Centro Est Carla Zanoni all'Istruzione e Andrea Grasso ai Lavori Pubblici, il Dirigente Scolastico Marco Addezzati, Luca Zane e Alessandro Baldassarri di AMIU, Nicolas Meletiou di ESO.

 

Ufficio Stampa Web - ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 novembre 2018
 
8 di 23 della rassegna...
    
DA ECOMONDO: ESO presenta i nuovi servizi back to work, esosport balls e l'impianto di ESO RECYCLING


A Genova prosegue la raccolta di vecchie scarpe sportive: dall’upcycling nasce un nuovo “Giardino di Betty” presso i Giardini Marco e Dino Risi in Corso Firenze


VOTA L'Associazione Gogreen - onlus, candidata al Premio AICA, l'Oscar della Comunicazione Ambientale 2018


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Presentato il primo “impianto eolico di comunità”. ènostra: “Lavoriamo a un modello dal basso, sganciato dalle dinamiche del petrolio”
Fonte: GREENEWS, 6 novembre 2018

DA ECOMONDO: Economia, il futuro è sempre più circolare: Italia in pole position in Europa
Fonte: QuiFinanza, 10 novembre 2018

DA ECOMONDO: Il “fishing for litter” per combattere la plastica nei fondali
Fonte: WISE SOCIETY, 12 novembre 2018

Ci sarà abbastanza acqua in futuro?
Fonte: Focus, 12 novembre 2018

Raccolta differenziata e riciclo: benefici e vantaggi
Fonte: sky tg24, 12 novembre 2018

Accedi alla rassegna completa
 

www.eso.it

Eso box
Invia ad un amico | Iscriviti alla Newsletter di ESO | Cancellati dalla newsletter
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it