La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 29 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Clima, andiamo male. Il Rapporto Unep: dobbiamo triplicare gli sforzi entro il 2030


Il rapporto UNEP è un'importante valutazione del divario tra le emissioni previste per il 2030 e i livelli per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di ParigiA pochi giorni dall'inizio dei negoziati ONU sui cambiamenti climatici in Polonia (COP24), il rapporto dell'Unep rileva che è ancora possibile limitare l'aumento della temperatura a 2°C o 1,5°C, ma che per raggiungere anche l'obiettivo di Parigi al di sotto dei 2°C, i paesi devono triplicare il loro sforzo climatico entro il 2030.

l rapporto mostra, inoltre, che i paesi del G20 non sono sulla buona strada per rispettare gli impegni nazionali sul clima (NDC) e devono attuare le politiche per ridurre ulteriormente le loro emissioni di gas serra. I leader del G20 si riuniscono in Argentina il 30 novembre-1 dicembre, e invece di mostrare una maggiore ambizione per il clima, i rapporti finora indicano che i leader stanno pianificando una dichiarazione annacquata sul clima, come risultato delle pressioni esercitate da USA e Arabia Saudita.

La relazione dell'UNEP chiarisce che gli attuali NDC sono insufficienti per raggiungere gli obiettivi di Parigi. Dopo il rapporto IPCC 1,5°C e l'Emissions Gap Report, il Talanoa Dialogue che si terrà durante la COP24 (quando i paesi faranno il bilancio dei loro sforzi nazionali sul clima) sarà un'opportunità chiave per informare i governi sui livelli di ambizione necessari per raggiungere gli obiettivi di Parigi e avviare i processi al livello nazionale per l'aggiornamento degli NDC (da presentare entro il 2020). La scorsa settimana, le Isole Marshall sono diventate il primo paese a presentare un NDC aggiornato, e oltre 30 paesi tra cui Canada, Cile, Colombia, Messico, Regno Unito e Spagna si sono già impegnati ad esplorare nuovi obiettivi climatici entro il 2020.

LE BRUTTE NOTIZIE

    Le emissioni globali hanno continuato ad aumentare fino a 53,5 GtCO2e, dimostrando quanto siano importanti le decisioni odierne sugli investimenti per i futuri livelli delle emissioni.
    Il divario tra l'azione climatica che stiamo intraprendendo e ciò che è necessario per mantenere il riscaldamento globale entro le soglie concordate è aumentato di due gigatonnellate di anidride carbonica equivalente (GtCO2e) ed è ora di circa 15 GtCO2e (vedi pagina 10 del riassunto esecutivo).
    Se questi dati vengono tradotti in azioni, vuol dire che i paesi devono aumentare la loro ambizione climatica di 3 volte per raggiungere i 2°C e 5 volte per raggiungere 1,5°C.

LE BUONE NOTIZIE  

    Il rapporto dice che ci sono motivi per essere ottimisti, tra cui la possibilità di colmare il divario tra le emissioni attuali e i livelli necessari e mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C.
    L'azione delle imprese, degli investitori, degli stati e delle città è sempre più riconosciuta come elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi globali in materia di emissioni. Anche se le stime sul potenziale di riduzione delle emissioni variano notevolmente, alcuni citano 19 gigatonnellate di anidride carbonica equivalente (GtCO2e) entro il 2030. Questo sarebbe sufficiente a colmare il divario di 2°C.
    Con l'ausilio di una politica fiscale attentamente studiata, i risultati potrebbero essere maggiori (ad esempio, se tutti i sussidi per i combustibili fossili fossero gradualmente eliminati, le emissioni globali di carbonio potrebbero essere ridotte fino al 10% entro il 2030 a 70 dollari per tonnellata di CO2, ed in alcuni paesi sono possibili riduzioni delle emissioni fino al 40%.)

 

Fonte: LA STAMPA, 28 novembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 29 novembre 2018
 
8 di 27 della rassegna...
    
I dirigenti aziendali devono intensificare la lotta per salvare il nostro pianeta


Direttive per l’economia circolare. Che cosa cambia per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche?


Il Comune di Sedriano annuncia l’adesione al progetto esosport


Per le formiche, l'unità è forza…e salute


Donne in pista contro la violenza


esosport alla Marathon Expo – Genova City Marathon dal 30 novembre al 2 dicembre


SEME DEL BUON ANTROPOCENE Al via la prima indagine “verde” sulla popolazione: compilando il questionario si contribuisce a piantare un albero


UNEP: emissioni di gas serra record nel 2017
Fonte: Rinnovabili, 28 novembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it