La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 13 Giugno 2019
    

GoGreen Newsletter

Ti sei ricordato di presentare il MUD? Ricorda che hai tempo fino al 22 di giugno!


Ti sei ricordato di presentare il MUD? Ricorda che hai tempo fino al 22 di giugno!

 

 

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è la comunicazione che enti e imprese devono presentare ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.

Con riferimento specifico al MUD 2019, per le modalità di compilazione e presentazione si deve far riferimento al DPCM del 24 dicembre 2018, pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019, con il quale è stato approvato il nuovo Modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno in corso.

Come gi segnalato nelle nostre precedenti Newsletter, per quest’anno il MUD dovrà essere presentato entro il 22 giugno (art. 6, c. 2, L. 70/1994). 

Sei tra coloro che l’art. 189, D.L.vo 152/2006, obbliga a presentare questa particolare dichiarazione?

Ricordiamo che sono tenuti alla comunicazione relativa ai rifiuti originati dalla propria attività:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (compresi le imprese e gli enti che trasportano i rifiuti speciali pericolosi che decadono dall’esercizio della loro attività);
  • Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, lavorazioni artigianali e attività di recupero e smaltimento di rifiuti, o costituiti da fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
  • Gestori degli impianti portuali di raccolta e dei servizi portuali di raccolta dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico (art. 4, c. 6, D.L.vo 182/2003).
  • Imprese agricole che producono rifiuti speciali pericolosi con un volume di affari annuo superiore a 8.000 euro.

Esenzioni:

a seguito delle previsioni della Legge 28 dicembre 2015 n. 22, gli imprenditori agricoli di cui all’articolo 2135 del codice civile, così come i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (servizi di barbiere e parrucchiere, centri estetici, tatuatori), sono esonerati dalla presentazione del MUD, così come le imprese e gli enti che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi.

Qualora non rientrate nelle categorie innanzi elencate, potreste rientrare tra colore che sono obbligati a presentare le altre Comunicazioni previste:

Comunicazione Veicoli Fuori Uso - i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei veicoli rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 209/2003;

Comunicazione Imballaggi - 

Consorzi àCONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c), D.L.vo 152/2006;

Gestori rifiuti di imballaggio à impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C alla parte IV del D.L.vo 152/2006;

Comunicazione RAEE Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.L.vo 49/2014;

Comunicazione Produttori di AEE - tutti i soggetti, produttori di AEE, identificati dall’art. 4 comma 1 lettera g) del D.L.vo 49/2014 iscritti al Registro Nazionale dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione – i soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

 

Affrettati, manca poco al 22 giugno!

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 13 Giugno 2019
 
8 di 17 della rassegna...
    
Economia Circolare in Italia? Per ora solo utopia
Fonte: ESO

Minerva Roma prosegue nella strada dell'ECONOMIA CIRCOLARE.


In cammino per pulire le strade dalla plastica: Emanuele, 22 anni, sta facendo proseliti
Fonte: Deejay.it

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: OVS presenta il progetto #wecare con cotone biologico
Fonte: OVS

Vertice gestori ambiente: In aumento economia illecita.
Fonte: Napoli Today

Ambiente, 9 millennial su 10 si ridurrebbero stipendio pur di lavorare in azienda green
Fonte: ANSA

Come arredare una casa rispettando l'ambiente
Fonte: Lecco Today

Anna Fasano neo presidente di Banca Etica: «Penserò a giovani, ambiente e periferie sociali»
Fonte: Valori.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it