La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Novembre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - 16/24 Novembre 2019


Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - 16/24 Novembre 2019

L’Ue propone anche quest’anno la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, iniziativa “a sostegno di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti”. Nei giorni tra il 16 e il 24 novembre si svolgeranno oltre 16mila eventi nel quadro della campagna che quest’anno guarda al tema della “riduzione dei rifiuti e comunicazione”, con il titolo “Cambia abitudini, riduci i rifiuti”. Le cosiddette “3erre” sono i pilastri di questa strategia: “Effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione dei rifiuti alla fonte; riutilizzare i prodotti; riciclare i materiali”, spiega il sito della campagna che mette a disposizione numerosi materiali informativi e didattici (https://www.ewwr.eu/). Si tratta di un progetto nato nel 2009 con il sostegno del programma della Commissione europea Life+. In quasi tutti i Paesi europei c’è un ente coordinatore della campagna a livello nazionale (in Italia è l’Aica); ad essere coinvolte sono pubbliche amministrazioni, associazioni, scuole, imprese e cittadini; una miriade le proposte interessanti: da un concorso di scultura al politecnico di San Sebastian su “modellare l’economia circolare” a laboratori sul compostaggio in Corsica, da incontri di sensibilizzazione sull’uso di prodotti riciclabili durante il ciclo mestruale in Scozia a campagne di raccolta differenziata di rifiuti in Francia e a campagne informative in Italia.


Comitato promotore nazionale
CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, Regione Siciliana e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop. in qualità di partner tecnico.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Novembre, 2019
 
8 di 13 della rassegna...
    
Greta Thunberg verso l'Europa: l'attivista svedese aveva lanciato un appello su Twitter per trovare un passaggio
tpi.it

L’Italia è il primo paese in Europa (e l’11esimo nel mondo) per le morti da polveri sottili
tpi.it

Un campo di micro girasoli artificiali per assorbire l'energia solare
repubblica.it

Ciclovia Tirrenica, accordo fra Regioni e ong ciclisti
ansa.it

Clima, nessun Paese G20 in linea con obiettivi Parigi
ansa.it

Ricerca Utilitalia: impianti rifiuti insufficienti
greencity.it

Riciclo degli imballaggi, 1 miliardo di euro di risparmio
ansa.it

Il Decreto sui criteri ambientali minimi per le cartucce per stampanti individua una brillante soluzione al problema dell’end of waste- di Paolo Pipere
eso.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it