La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 6 Febbraio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Ambiente: 42 milioni di italiani hanno adottato comportamenti ecosostenibili


Ambiente: 42 milioni di italiani hanno adottato comportamenti ecosostenibili

Sono moltissimi gli italiani che, nel 2019, hanno fatto qualcosa di concreto per l’ambiente i giovani più idealisti e impegnati in prima linea fuori casa nel diffondere i valori della sostenibilità, gli adulti più concreti e focalizzati nel ridurre, soprattutto in ambito domestico, gli sprechi. È questa la fotografia emersa dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp ResearcheNorstat che, interrogando un campione rappresentativo della popolazione nazionale, hanno scoperto come, lo scorso anno, siano stati circa 42,5 milioni gli italiani che hanno adottato comportamenti ecosostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale. Ma quali sono gli ambiti dove gli italiani sono stati più attenti e quali le differenze generazionali?


La casa è l’ambiente all’interno del quale più italiani hanno adottato comportamenti ecosostenibili nell’ultimo anno. Massima attenzione, anche per ragioni  economiche, agli sprechi; nel 2019 il  73,5% dei rispondenti ha dichiarato di aver ridotto l’ uso di acqua, il  e il  61,7% ha sprecato  meno carta. Quasi 1 italiano su 2 ha inoltre ridotto la produzione di rifiuti domestici riutilizzando, quando possibile, alimenti o, più in generale, materiali di scarto.Centrale il tema dell’ efficienza energetica nelle abitazioni; sono 16 milioni gli italiani che nel 2019, anche grazie agli incentivi, hanno sostituito un vecchio elettrodomestico con uno nuovo di classe energetica superiore, mentre poco meno, circa 14 milioni, hanno dichiarato di aver effettuato  interventi di efficientamento  sulla propria abitazione. E poco importa che si tratti di lavori più strutturali, come un cappotto termico o il cambio degli infissi oppure, più semplicemente, dell’installazione di termo valvole, a guadagnarci sono stati non solo l’ambiente… ma anche le tasche degli italiani; solo il sostituire un elettrodomestico di classe B con uno di classe A+ consente di ridurne il costo in bolletta sino al 20%.

Cambia anche il  carrello della spesa di molti italiani; secondo l’indagine, nel 2019, 6 rispondenti su 10 hanno  ridotto l’acquisto di prodotti con plastica, il 20% ha invece comprato, quando possibile,  prodotti di seconda mano. La sostenibilità è stata protagonista anche sulle tavole di molti italiani, che sempre più spesso adottano una dieta ecosostenibile: spopolano i  prodotti alimentari naturali, bio o a chilometro zero tanto che, come emerso dall’indagine, il 43,5% dei rispondenti ha dichiarato di averli acquistati nell’ultimo anno. Al supermercato si inizia ad affermare anche l’abitudine di  comprare prodotti sfusi; nel 2019 hanno sperimentato questa modalità oltre  11,7 milioni  di consumatori. Si diffondono sempre più, inoltre, gli  orti urbani e domestici ; nel 2019 circa 11,3 milioni di italiani (il 25% dei rispondenti) hanno dichiarato di aver coltivato direttamente in casa frutti o ortaggi.

Ogni età ha la sua sfera d’azione; se gli adulti si impegnano per l’ambiente tra le pareti di casa, i giovani lo fanno fuori dalle mura domestiche e nelle relazioni con gli altri. Guardando ai rispondenti con età compresa tra i 18 ed i 24 anni emerge che, nel 2019, più di uno su 2 (54,5%)si è informato attivamente sulle tematiche della sostenibilità (39,1% la media nazionale) e quasi uno su 4 (22,5%) ha partecipato in prima persona ad un evento o a manifestazioni per il clima (11,9% la media nazionale). Giovani non solo partecipi alla vita comune, ma anche e impegnati concretamente nel sensibilizzare gli altri: il 59,5% dei ragazzi nella fascia di età 18-24 anni si è speso in prima persona per convincere familiari o amici ad adottare uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente.Molti, infine, i ragazzi che hanno dichiarato di aver fatto attenzione a non sporcare l’ambiente quando si trovavano fuori casa (73,6%); su questo però gli adulti hanno ancora qualcosa da insegnare se si considera che, tra gli over 55, la percentuale sale all’85%.

Cosa ha spinto così tanti italiani a modificare, almeno in parte, le proprie abitudini e a fare qualcosa di concreto per il pianeta? Diverse le ragioni; l’83% ha dichiarato di aver adottato comportamenti ecosostenibili perché ritiene sia importante contribuire in prima persona alla salvaguardia dell'ambiente, mentre il 56% lo ha fatto per le  generazioni future. Molti, circa 19 milioni di italiani, hanno adottato comportamenti ecosostenibili per  ragioni economiche e per risparmiare; motivazione indicata, in particolare, tra i rispondenti con età superiore ai 45 anni.


Determinante per le  giovani generazioni, invece, è stato l’esempio di  Greta Thunberg; tra i rispondenti con età 18-24 anni, quasi  1 su 4  ha dichiarato di essersi interessato alle tematiche della sostenibilità proprio perché ispirato dalla giovane paladina; dell’ambiente.In netta minoranza, ma ancora molti, circa  1,2 milioni, gli italiani che hanno dichiarato di  essere totalmente disinteressati alle tematiche della sostenibilità e che, per questo motivo, nel 2019 non hanno adottato nessun comportamento virtuoso verso il pianeta. Tra le ragioni di questo scetticismo vi è molto spesso una motivazione di natura economica; per il 29,9% costa troppo adottare comportamenti ecosostenibili.

 

Foto di Mike Sweeney da Pixabay





Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 6 Febbraio, 2020
 
8 di 26 della rassegna...
    
Ambiente: il lancio di Cop26 a Londra. L'Italia partner di Glasgow per Cop Giovani
primapress.it

L’ambiente conta più degli interessi delle imprese. Sentenza storica in Francia - di Andrea Barolini
lifegate.it

Le modalità di deposito temporaneo dei rifiuti
eso.it

E ora salviamo l’ambiente dagli slogan - di Sandro Neri
ilgiorno.it

In città camminare, bici e trasporti pubblici restano le opzioni di mobilità più ecologiche rispetto agli scooter elettrici o ai viaggi in auto
greenreport.it

Kate Middleton principessa in bianco e oro: ricicla l’abito ma questa volta lo fa per l’ambiente
donna.fanpage.it

Il Gruppo Ansaldo Energia sceglie Canon per ottimizzare l’ambiente di stampa
datamanager.it

Con Corepla sostenibilità e ambiente protagonisti al Festival di Sanremo
mediakey.tv

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it