La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 29 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Ambiente: al via il “Sentiero dei parchi”


Ambiente: al via il “Sentiero dei parchi”

È stato siglato tra il ministero dell’Ambiente e il Cai (Club alpino italiano) un Protocollo d’intesa che prevede una più intensa collaborazione per promuovere l’educazione e le tematiche ambientali. In particolare, l'accordo intende diffondere la cultura dell'ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, e valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la frequentazione consapevole delle Terre alte e la realizzazione di quel percorso ecosostenibile che prenderà il nome di “Sentiero dei Parchi”.

“Un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 25 Parchi nazionali del nostro Paese, che avrà come spina dorsale l’attuale Sentiero Italia CAI –  spiega il ministro dell’Ambiente Sergio Costa  –. I parchi nazionali - continua il ministro – sono uno scrigno della natura: bisogna garantirne la conservazione, ma anche la fruibilità. L’attenzione riservata con la legge di bilancio – ben 35 milioni di euro nel periodo 2020-2033 – per la manutenzione e il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette insieme a questo accordo con il Cai sono segnali importanti di quanto ci stia a cuore il nostro inestimabile patrimonio di biodiversità e la sua valorizzazione in termini di turismo sostenibile, soprattutto in questo periodo di ripresa post-Covid nel quale tutti sentiamo il bisogno di stare più all’aria aperta.  E per tutti i viaggiatori lungo il Sentiero dei Parchi creeremo anche un ‘passaporto’, un riconoscimento simbolico per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco e per premiare quelli che saranno riusciti a completarlo facendo tappa in tutti e 25 i Parchi Nazionali ”.

L’attuale Sentiero Italia CAI, lungo oltre 7000 km, collega tutte le regioni italiane lungo la dorsale appenninica e l'arco alpino, da Santa Teresa Gallura, nel nord della Sardegna, a Muggia, in provincia di Trieste. Un itinerario, che abbraccia tutto il Paese attraverso le montagne, e che attualmente attraversa già 16 dei 25 parchi nazionali e conta 85 tappe, su un totale di circa 400, comprese interamente o parzialmente all'interno dei loro confini.

Grazie all’accordo con il ministero è prevista la realizzazione di specifiche varianti, così da comprendere tutte le aree protette, in un percorso di visita eco-sostenibile che unisca parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Obiettivo del progetto è rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, che consentono ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili.

 

photo: Cammino al Parco nazionale della Majella - ringraziamo vastoweb




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 29 Maggio, 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
Ambiente, col lockdown a marzo e aprile crolla l’inquinamento dell’aria
tusciaweb.eu

Bilancio Ue: Greenpeace, no fondi alle industrie inquinanti
ansa.it

Carbon tax, con 11 cent in più per litro di benzina avremmo a disposizione 200 miliardi di euro - di Luca Aterini
greenreport.it

Eventi sportivi sostenibili
arpat.toscana.it

Goethe, Rodari, Dickinson: quando poesia fa rima con ecologia - di Angiola Codacci-Pisanelli
espresso.repubblica.it

I forni a microonde inquinano quanto le auto: dannosi per l’ambiente - di Giusy Patera
biopianeta.it

Inquinamento da arsenico nelle falde acquifere: 220 milioni di persone a rischio
rinnovabili.it

L’estinzione della megafauna marina porterà a una perdita incalcolabile di biodiversità
rinnovabili.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it