La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 26 Giugno, 2020
    

GoGreen Newsletter

Gazzetta MARATHONE: milioni di passi, un unico cuore


Gazzetta MARATHONE: milioni di passi, un unico cuore

L’Italia riparte e corre una grande maratona di solidarietà

L’Italia solidale si rimette in moto e lo fa in maniera rispettosa, seguendo ancora tutte le indicazioni e le restrizioni che questo periodo post-Covid sta dettando. La corsa è il simbolo per eccellenza del movimento e poter tornare a correre dopo questo lungo periodo di distanziamento e di chiusura è un gesto che ci fa sentire vivi, consapevoli, responsabili e liberi.

Sabato 4 e domenica 5 luglio si terrà un grande appuntamento, il primo evento di massa senza aggregazione: la Gazzetta MarathOne. Organizzata dalla Gazzetta dello Sport, Gazzetta MarathOne è una grande corsa collettiva a cui tutti possono partecipare correndo o anche solo camminando, per ridurre le distanze fisiche e sociali e celebrare la ripartenza dell’Italia attraverso lo sport e l’attività fisica. Il percorso di ognuno si somma a quello di tutti per unire virtualmente gli italiani: saranno 24 ore di evento “non stop”, dalle 20.00 del 4 luglio alle 20.00 del 5 luglio e ogni partecipante potrà decidere di correre nel momento che ritiene più adatto.

 

MarathOne è soprattutto una gara di solidarietà, un progetto legato alla grande raccolta fondi su www.gazzettamarathone.it alla quale chiunque può aderire con una donazione a partire da 5 euro. Per questo nuovo progetto di solidarietà l’Associazione GOGREEN  ha scelto una madrina d’eccezione: Manuela Olivieri Mennea - moglie dell’atleta olimpico Pietro Mennea - è Charity Ambassador per questa corsa di solidarietà. L’Associazione GOGREEN ha avviato la raccolta fondi per la realizzazione dell’area giochi “Il Giardino di Betty” al Campo dei Miracoli, nel quartiere di Corviale a Roma. L’area giochi sarà realizzata con la pavimentazione anticaduta ottenuta dal riciclo di scarpe sportive esauste con il progetto esosportche ha trovato in RETAKE Roma un partner attivo e d’eccellenza.

 

Corviale è un quartiere di Roma, un luogo di periferia esclusa ed emarginata e lo si conosce per via del “Serpentone”, un chilometro di cemento abitato da circa seimila persone e dove, dopo anni di occupazioni, regna il degrado. All’ombra del Serpentone è nato il “Campo dei Miracoli”, il primo campo di Calcio Sociale in Italia, un modello di gioco che si trasforma in stile di vita. Lavorare in un contesto come quello di Corviale, dove i ragazzi sono esposti ad esempi di vita negativi, implica la necessità di trovare sempre nuove strade per impegnarli e convincerli ad intraprendere un percorso socio-educativo e, il calcio, uno degli sport più amati al mondo, continua a rappresentare un perfetto motivo catalizzante.

 

Attraverso il Calcio Sociale si consolida una metodologia sportiva ed educativa che riscrive totalmente le regole del calcio: i campi  diventano palestre di vita; le squadre sono miste e ragazzi e ragazze di qualunque età, origine e religione giocano insieme. Non ci sono arbitri, i rigori li batte il più debole. Tutte le regole sono finalizzate a favorire la cura delle relazioni, preferendole alla semplice competizione sportiva. Per rafforzare la metodologia le partite non si giocano solo nel campo di calcio, ma i partecipanti si sfidano in attività educative che contribuiscono ad accumulare punti in classifica.

Sono davvero tanti i riconoscimenti che questo progetto si è meritato nel corso degli anni. Best practice Italiana per lo Sport e Inclusione sociale nel 2014, Calcio Sociale è stato riconosciuto a livello scientifico grazie a un progetto europeo, finanziato nell'ambito del programma Erasmus Sport, che ha visto la validazione della metodologia dall'Università di Tor Vergata di Roma. 

Scegliere di correre o di camminare il 4 e il 5 di luglio la Gazzetta MarathOne significa muovere passi importanti verso un cammino di solidarietà. Scegliere di farlo per l’Associazione GOGREEN significa prendere a cuore la vita dei ragazzi che abitano a Corviale e restituire loro dignità e speranza perché in una partita non conta chi segna più goal ma chi sa mettersi al servizio degli altri.

Vince chi custodisce le cose e i valori anche fuori dal campo.

L’iscrizione alla MarathOne è gratuita, a fronte di una donazione minima di 5 euro a favore di una delle Charity partecipanti all’iniziativa.  Tutte le indicazioni e modalità su: www.gazzettamarthone.it

<Per contribuire alla realizzazione del parco giochi al Campo dei Miracoli del quartiere Corviale a Roma, si può fare anche di più! Fate correre la solidarietà anche su Rete del Dono per diventare “personal fundraiser” per l’Associazione GOGREEN, avviando la colletta online su Rete del Dono  coinvolgendo parenti e amici in questo gesto di solidarietà.

 

Per donare: www.retedeldono.it/it/onp/associazione-gogreen-onlus

 

Per informazioni: info@gogreenonlus.com. – www.gogreenonlus.it

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 26 Giugno, 2020
 
8 di 24 della rassegna...
    
'Close the Glass Loop', nuova piattaforma europea del vetro
ansa.it

AEA: un’elettronica di lunga durata è un bene per ambiente ed economia
rinnovabili.it

Auto elettriche: vantaggi e svantaggi „Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un'auto elettrica?“ - Auto elettriche: vantaggi e svantaggi - di Giulio Minotti
today.it

Bici intelligente legge mente,rallenta e avvisa del pericolo
ansa.it

Emissioni CO2, l’Europa può ambire ad un -65% entro il 2030
rinnovabili.it

Epson ad alto rendimento con due nuove WorkForce Pro RIPS che rispettano l’ambiente
datamanager.it

Fridays For Future Italia agli Stati generali: dal governo timide misure
greenreport.it

Greenpeace: i sussidi europei per la ripartenza favoriscono le industrie fossili più inquinanti
greencity.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it