La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 26 Giugno, 2020
    

GoGreen Newsletter

Dall’Unione Europea un sistema per la classificazione delle attività economiche sostenibili


Dall’Unione Europea un sistema per la classificazione delle attività economiche sostenibili

Il parlamento europeo ha approvato un regolamento che istituirà un “elenco verde” delle attività economiche sostenibili per consentire agli investitori di operare scelte più affidabili

Il 18 giugno il Parlamento europeo ha adottato il Regolamento che istituirà un elenco delle attività economiche ritenute più sostenibili. Con questo strumento le istituzioni europee intendono orientare gli investimenti del settore privato verso progetti a minor impatto ambientale, più sostenibili, favorendo la concreta realizzazione del Green Deal europeo.

L’iniziativa è stata presentata come finalizzata alla costituzione del primo "elenco verde" al mondo: “un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili capace di creare un linguaggio comune che gli investitori potranno usare ovunque, quando investono in progetti e attività economiche che hanno significative ricadute positive sul clima e sull'ambiente”. In realtà esistono da decenni organismi indipendenti di valutazione delle performance ambientali delle imprese e indici di sostenibilità, ma il fatto nuovo è che un’iniziativa di questo genere sia stata assunta dalle istituzioni europee.

L’idea di fondo dell’elenco delle attività economiche sostenibile è quella di consentire  agli investitori di avere una base più solida grazie alla quale riorientare gli investimenti verso tecnologie e imprese più sostenibili. Questo atto legislativo, secondo le valutazioni della Commissione: “sarà determinante affinché l'UE consegua la neutralità climatica entro il 2050”.

Il Regolamento in fase di pubblicazione rientra in una più ampia iniziativa delle istituzioni europee in materia di sviluppo sostenibile. La norma intende collocare le considerazioni ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance, ESG) al centro del sistema finanziario per agevolare la trasformazione dell’economia europea in un sistema più resiliente e circolare.

La Commissione adotterà disposizioni contenenti specifici criteri tecnici per integrare i principi sanciti nel regolamento e stabilire quali attività economiche possono considerarsi attività recanti un contributo a ciascun obiettivo ambientale. I criteri relativi alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici saranno adottati entro la fine di quest'anno, mentre i criteri relativi agli altri quattro obiettivi ambientali (uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine, transizione verso un'economia circolare, prevenzione e riduzione dell'inquinamento, protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi) saranno adottati entro la fine del prossimo anno.

Come previsto dalla nuova disposizione, è stato pubblicato un invito a presentare candidature per diventare membri della piattaforma sulla finanza sostenibile, un organo consultivo composto da esperti del settore pubblico e privato, che assisterà la Commissione nella preparazione dei criteri tecnici per l'ulteriore sviluppo della classificazione delle attività economiche sostenibili. Gli esperti forniranno anche consulenza alla Commissione sull'ulteriore sviluppo della tassonomia dell'UE per conseguire altri obiettivi di sostenibilità e sulla finanza sostenibile in senso più ampio.

L'invito a presentare candidature per la piattaforma sulla finanza sostenibile sarà aperto per un periodo di 4 settimane. Il termine ultimo di presentazione delle candidature è il 16 luglio 2020.

 

Paolo Pipere

consulente giuridico ambientale




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 26 Giugno, 2020
 
8 di 24 della rassegna...
    
'Close the Glass Loop', nuova piattaforma europea del vetro
ansa.it

AEA: un’elettronica di lunga durata è un bene per ambiente ed economia
rinnovabili.it

Auto elettriche: vantaggi e svantaggi „Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un'auto elettrica?“ - Auto elettriche: vantaggi e svantaggi - di Giulio Minotti
today.it

Bici intelligente legge mente,rallenta e avvisa del pericolo
ansa.it

Emissioni CO2, l’Europa può ambire ad un -65% entro il 2030
rinnovabili.it

Epson ad alto rendimento con due nuove WorkForce Pro RIPS che rispettano l’ambiente
datamanager.it

Fridays For Future Italia agli Stati generali: dal governo timide misure
greenreport.it

Greenpeace: i sussidi europei per la ripartenza favoriscono le industrie fossili più inquinanti
greencity.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it