La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 18 Settembre, 2020
    

GoGreen Newsletter

Il piano francese di rilancio post Covid e le linee guida italiane. Un confronto


Il piano francese di rilancio post Covid e le linee guida italiane. Un confronto

Il 3 settembre scorso il governo francese ha presentato “France Relance”: il piano di misure per la ripresa post-Covid 19 per un investimento totale di 100 miliardi. Quando si scelgono priorità è bene che siano in numero limitato, per non presentare liste della spesa, poco efficaci e ancor meno credibili.

Il piano francese è suddiviso in sole tre aree strategiche: ecologia, competitività e coesione. Per ciascuna area strategica non ci sono solo titoli e sommari, ma sono individuate le misure. Ciascuna misura è descritta con un’introduzione sulla problematica, una descrizione tecnica, esempi di progetti per attuarla, impatti previsti con indicatori per valutarli, il costo e i tempi di attuazione.

L’area “ecologia” comprende misure importanti: per il risparmio energetico, la biodiversità, la decarbonizzazione dell’industria, lo sviluppo dell’economia circolare, la transizione ad un’agricoltura più ecologica, la tutela del mare, infrastrutture e mobilità verdi, la diffusione di tecnologie verdi e prodotti finanziari per il clima. Il totale dello stanziamento per queste misure green è di 30 miliardi di euro, quindi il 30% del totale degli investimenti del piano.

Per l’area “competitività”, per un investimento totale di 34 miliardi di euro, sono indicate diverse misure relative alla fiscalità, ai finanziamenti per l’innovazione tecnologica e digitale fino al sostegno all’export, all’industria culturale e altre.

Per l’area “coesione”, che impegna ben 36 miliardi di euro, oltre alle misure per i redditi più deboli e la sanità, colpisce il vasto programma di misure per i giovani (Next generation?): per la formazione, per il servizio civile, per l’inserimento lavorativo, per il recupero scolastico, per i mestieri del futuro.

Il 9 settembre in Italia il Comitato interministeriale per gli affari europei ha presentato le “Linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza” che propongono una ricognizione dei problemi del nostro Paese, con ben 9 obiettivi: Paese digitale, sviluppo delle infrastrutture, Paese verde e sostenibile, sostegno al tessuto economico e competitivo, sostegno alle filiere produttive, riforma della pubblica amministrazione, potenziamento della formazione e della ricerca, maggiore equità e inclusione sociale e riforma della giustizia.

Questi obiettivi si dovrebbero raggiungere con investimenti in ben 7 missioni: la digitalizzazione, la rivoluzione verde, la competitività, le infrastrutture per la mobilità, l’istruzione, l’inclusione sociale e la salute.

Le misure indicate per ciascuna missione sono molto generiche e, soprattutto, non ne è indicato il costo e, quindi, non delineano nemmeno un’ipotesi di ripartizione delle risorse europee disponibili. In assenza di una quantificazione degli investimenti non è dato valutare le priorità e nemmeno se il contributo alla transizione verde (e digitale), che rappresenta una condizione preliminare per  una valutazione europea positiva, sia effettivo e se il 30% dell’importo totale della spesa riguardi misure per il clima, come previsto dalle conclusioni del Consiglio europeo del 17-21 luglio che ha approvato il programma  Next Generation EU.

Edo Ronchi




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 18 Settembre, 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
Ambiente, la "Traversata Ecologica dello Stretto di Messina" per dire no alla plastica
ilmessaggero.it

Beraldo (Ovs): «È finita l’era del fast fashion. Ma il negozio fisico resisterà»
corriere.it

Carbone, UniCredit promossa dal Coal Policy Tool: solida politica eliminazione
affaritaliani.it

Codice della Strada, autovelox in città: la bici diventa regina. Milano fa scuola
peopleforplanet.it

Cosa farò da grande? Le nuove lauree sempre più green e tutte in inglese
greenplanner.it

Diseguaglianze e ambiente: La ricerca spiega una particolare correlazione
biopianeta.it

Ferrara Film Festival 2020 tra arte, ambiente e beneficenza
larena.it

Festival della biodiversità 2020, si parla della salute delle piante
lifegate.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it