La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 19 Ottobre 2017
    

GoGreen Newsletter

Auto elettriche: droni per la ricarica


Le auto elettriche sono un’innovazione tecnologica assolutamente molto interessante. L’utilizzo di queste auto green non ha preso però molto piede, almeno non nel nostro Paese, soprattutto a causa del problema di come ricaricare le vetture considerato che mancano delle reti capillari di colonnine che servono a questo scopo.

Ora pare che Amazon abbia ideato un nuovo metodo per ricaricare l’auto elettrica mentre è in movimento. Come fare? Con un drone. Sembra una sfida impossibile, ma Amazon ha ottenuto un brevetto per questa nuova tecnologia, che permetterebbe all’automobile elettrica di fare il pieno mentre si sta guidando in città o in campagna.

Il funzionamento di questo sistema “on demand” di ricarica dovrebbe essere più o meno al seguente: l’auto elettrica comunica in tempo reale con dei server e, da remoto, fornisce delle informazioni sullo stato di carica della batteria, sull’autonomia residua e sulla destinazione finale impostata. A questo punto i server fanno partire degli stormi di droni verso le automobili che hanno bisogno di una ricarica di energia elettrica, che avverrà grazie a una “dock station” montata sul tetto dell’automobile, una sorta di batteria di emergenza che viene posata sulla carrozzeria dell’auto e le permette di proseguire il viaggio fino a quando non si arriva alla meta.

Ovviamente ci sono tanti dubbi in merito a questo brevetto e il primo riguarda proprio l’autonomia dei droni. Ci si chiede come riuscirebbero a volare per migliaia di chilometri con il loro carico di energia elettrica e, effettivamente, pare che una risposta ancora non ci sia.

Il progetto comunque sembrerebbe essere in grado di cambiare letteralmente il futuro della mobilità green, quindi è bene provare. In passato altre aziende avevano già provato a rivoluzionare il mondo delle auto elettriche, ma nessun progetto era poi riuscito ad arrivare al risultato sperato.

Fonte: Greenstyle.it, 18 Ottobre 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 19 Ottobre 2017
 
8 di 18 della rassegna...
    
Il crowdfunding come finanza sociale


Sviluppo sostenibile, il Consiglio dei ministri approva la Strategia nazionale
Fonte: Greenreport.it, 2 Ottobre 2017

Obbligo di iscrizione Consorzio nazionale imballaggi e contributo ambientale per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio


Turismo sostenibile, ecco le località italiane incluse nelle Top green destination 2017
Fonte: Rinnovabili.it, 13 Ottobre 2017

ESO partecipa a ECOMONDO 2017


Il nostro futuro energetico passa anche per il biodiesel
Fonte: Greenplanner.it, 6 Ottobre 2017

Galletti: rafforzeremo l’ecobonus, e in visita in Germania presenta la strategia Italiana per l’economia circolare.
Fonte: Greenreport.it, 6 Ottobre 2017

Verso un Eco – Rinascimento?


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it