La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Buon Seme dell'Antropocene: rinnovabili, superato il record di mille miliardi di watt installati


Tra eolico e fotovoltaico superata la soglia del "trillion": per il prossimo saranno sufficienti solo cinque anni

E' il periodo dei "mille miliardi". Se da un lato, Apple ha superato la fatidica soglia ed è diventata una "trillion company", per dirla con gli anglosassoni, una cosa simile è accaduta anche nel settore delle rinnovabili. Per la prima volta, gli operatori di fotovoltaico ed eolico nel loro insieme hanno superato i mille miliardi di watt installati.

Lo riporta una ricerca di Bloomberg New Energy Finance, in cui si sostiene che l'obiettivo è stato raggiunto nella prima metà di qust'anno. E dove si legge che per il prossimo "mille miliardi" bisognerà aspettare molto meno tempo, con il traguardo che verrà tagliato entro i prossimi cinque anni. Ma non è solo questa la differenza tra i due periodi, tra il primo e il secondo trillion: per i primi mille miliardi sono stati investiti 2.300 miliardi di dollari, mentre per il prossimo trillion saranno sufficenti 1.230 miliardi di dollari, grazie alla caduta dei costi dei pannelli solari da un lato e lo sviluppo delle tecnologie per rendere pale e turbine sempre più efficienti negli impianti eolici dall'altro.


In aggiunta, si tratta solo di un primo record raggiunto dallle rinnovabili all'interno della transizione energetica, sottolineano gli esperti di Bloomberg Nef. Gli impianti di energia verde devono ancora migliorare molto sotto il punto di vista del "fattore di capacità", che misura sia il grado di efficenza nel generare energia elettrica sia per quanto tempo riescono a produrla. Al momento, in media, gli impianti eolici hanno "fattore di capacità" pari al 34 per cento a livello globale, il che significa che lavorano nell'arco della giornata per poco più di 8 ore, mentre per le altre 16 ore le pale non girano. Solo i siti migliori - segnala Bloomberg Nef - riescono ad arrivare a un fattore del 60 per cento. Per gli impianti solari, il dato è ancora inferiore: si va dal 10 per cento medio della Gran Bretagna, al 19 per cento - sempre medio - degli Stati Uniti fino al 24 per cento delle punte massime registrate in Cile, nel deserto di Atacama, dove l'irradiazione dei raggi solari è ai massimi livelli.

Ma le medie sono destinate per forza di cose a migliorare, così come le prestazioni in generale. Anche banalmente perché stiamo parlando di un settore che, di fatto, ha mosso i primi passi all'inizio del secolo. Basti pensare che soltanto in Germania, il 90 per cento della potenza installata nelle rinnovabili non va oltre i dieci anni di vita. Un boom ottenuto grazie a una generosa politica di incentivi, così come in Italia dove - grazie alle rinnovabili - sono già stati raggiunti gli obiettivi di riduzione della CO2 al 2020.

I miglioramenti tecnologici, così come la riduzione dei costi dei componenti, ha permesso in molti paesi di raggiungere la grid parity. E se l'Europa, con gli Stati Uniti ha fatto da apripista al settore, ora i leader globali si trovano in Asia, continente che da solo assorbe il 44 per cento dei nuovi impianti eolici che vengono realizzati e il 58 per cento degli impianti fotovoltaici. E se l'eolico ha contribuito, nel mondo, a coprire il 54 per cento del primo trilion, con il secondo ci sarà il sorpasso del solare, che in Cina e in India sta crescendo a ritmi senza precedenti.

 

Fonte: la Repubblica, 6 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Agosto 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
L’Overshoot Day e la mentalità del “un solo Pianeta”


Verso l’economia circolare. Consultazione pubblica sugli indicatori per misurarla


esosport run partner di Erica nel progetto EcoLoTor: prossimo appuntamento con il binomio sport-sostenibilità al Tor des Geants


Una barca ricoperta di infradito contro lo spreco di plastica


Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini


Copertoni e scarpe sportive? Rivivono al parco giochi
Fonte: RIDE DRIVE LIVE, 31 luglio 2018

Riciclo e stampanti 3D: l’alleanza italo greca contro i rifiuti in mare
Fonte: RECYCLING POINT, 8 agosto 2018

Un'oasi intatta di coralli tra le Filippine e la Nuova Guinea
Fonte: la Repubblica, 3 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it