La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini


Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini

Una ricerca britannica conferma la coscienza green femminile e la maggiore sensibilità delle donne verso i temi ecologici

L’ambiente è maschio, ma a quanto pare soltanto per una questione di genere grammaticale. In realtà sono proprio le donne ad essere più sensibili alle tematiche ecologiche e ambientali. Questo è ciò che emerge dal report pubblicato dalla società di marketing inglese Mintel, che ha preso come riferimento 2.000 persone sopra i 16 anni.

In tema di etica sostenibile infatti il 71% delle donne inglesi adotta comportamenti virtuosi, contro il 59% degli uomini. E anche sugli aspetti pratici della vita quotidiana non c’è proprio paragone. A riciclare i rifiuti è infatti il 77% delle donne (gli uomini sono al 67%), e sul totale delle intervistate il 38% ha dichiarato di cercare di ridurre il consumo di acqua, mentre i maschi che lo fanno solo il 30%.  Il 64% delle donne inoltre fa attenzione a spegnere l’aria condizionata o il riscaldamento quando esce di casa, a fronte del 58& degli uomini.

Le donne non sono attente all’ambiente soltanto nelle proprie abitazioni o sul luogo di lavoro, ma sono anche più attive nel coinvolgere gli altri ad adottare le buone pratiche ambientali. Il 65% delle inglesi cerca di far capire anche a parenti, amici e conoscenti l’importanza di non inquinare e non sprecare inutilmente energia, mentre solo il 56% degli uomini si impegna in questo senso.

D’altronde l'interesse femminile alle tematiche ambientali è in aumento in tutto il mondo, e questa indagine ne è solo l’ultima conferma. Anche l’ultimo studio condotto nel nostro Paese da Soda Stream Italia evidenzia come le donne siano più “green” degli uomini.

Il 76% delle intervistate ha dichiarato di sentirsi sensibile al tema, e il 20% si è definita “molto sensibile”. Il 58% delle italiane fa attenzione all’uso dell’aria condizionata, mentre il 47% si dice favorevole all’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Le donne sono decisamente più attente sul consumo di acqua (54% contro il 36% dei maschi) e il 29% fa attenzione all’utilizzo di detersivi biologici.

 

Fonte: VIRGILIO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Agosto 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
L’Overshoot Day e la mentalità del “un solo Pianeta”


Verso l’economia circolare. Consultazione pubblica sugli indicatori per misurarla


esosport run partner di Erica nel progetto EcoLoTor: prossimo appuntamento con il binomio sport-sostenibilità al Tor des Geants


Una barca ricoperta di infradito contro lo spreco di plastica


Buon Seme dell'Antropocene: rinnovabili, superato il record di mille miliardi di watt installati
Fonte: la Repubblica, 6 agosto 2018

Copertoni e scarpe sportive? Rivivono al parco giochi
Fonte: RIDE DRIVE LIVE, 31 luglio 2018

Riciclo e stampanti 3D: l’alleanza italo greca contro i rifiuti in mare
Fonte: RECYCLING POINT, 8 agosto 2018

Un'oasi intatta di coralli tra le Filippine e la Nuova Guinea
Fonte: la Repubblica, 3 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it