La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

La riduzione delle materie plastiche monouso deve coniugarsi con interventi di economia circolare e le realtà dei consumi in Europa


Il Parlamento europeo ha approvato il 25 ottobre la sua relazione sulla bozza di Direttiva sull'inquinamento marino e le plastiche monouso. "European Bioplastics sostiene pienamente la transizione da un'economia lineare a un'economia circolare. Le bioplastiche consentiranno un maggior numero di soluzioni sostenibili per una serie di prodotti", dichiara François de Bie, Presidente di European Bioplastics (EUBP). "Siamo d'accordo sull'importanza di ridurre i prodotti in plastica monouso laddove possibile, ma l'igiene e la sicurezza alimentare non possono essere compromesse. Riguardo ad alcuni dei prodotti monouso interessati, come ad esempio piatti e posate, le plastiche biodegradabili certificate offrono un'alternativa organicamente riciclabile".

EUBP ritiene che la decisione del Parlamento di limitare l'uso di posate e piatti monouso non consideri in modo sufficiente la realtà del consumo alimentare in Europa. In alcuni contesti a circuito chiuso, come le mense, i trasferimenti aerei o gli eventi sportivi e musicali, si tratta di una soluzione efficiente e indispensabile per garantire la sicurezza e l'igiene di cibi e bevande, gestendo nel contempo la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti.

Le plastiche biodegradabili compostabili certificate soddisfano i rigorosi requisiti e standard europei in materia di salute e sicurezza e possono essere riciclate come rifiuti organici insieme agli scarti alimentari.

EUBP sostiene pienamente il suggerimento del Parlamento di limitare i prodotti realizzati da plastiche oxo-degradabili, in linea con le precedenti dichiarazioni da parte del Parlamento e della Commissione europea nell'ambito della strategia per la plastica dell'UE.

Per quanto concerne la biodegradabilità nell'ambiente marino, EUBP sottolinea che si tratta di una caratteristica interessante. Tuttavia, occorre definire chiaramente per quali materiali, prodotti e in quali circostanze questa caratteristica abbia valore aggiunto. Migliorare la gestione dei rifiuti a terra e costruire infrastrutture efficienti di riciclaggio meccanico e organico in Europa resta una priorità in termini di lotta contro l'inquinamento marino.

 

Fonte: adnkronos, 26 ottobre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 novembre 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
ECOMONDO the green technologies expo 6-9 novembre Rimini Fiera


Rifiuti sanitari, qualifica dipende da effettiva provenienza


ESO partecipa a ECOMONDO da 19 anni


Cambiamenti climatici: cinque modi economici per rimuovere la CO2 dall'atmosfera


Cosmetica, il decalogo per l’acquisto di prodotti eco-sostenibili. Ma c’è anche l’app che dà il via libera


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A Roma il murales mangia-smog, è il più grande d'Europa
Fonte: Repubblica, 27 ottobre 2018

Nel Nord Italia il 95% degli europei a rischio per lo smog
Fonte: ANSA, 29 ottobre 2018

Maltempo: quali sono le cause dei fenomeni sempre più estremi?
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 30 ottobre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it