25/12/2020
Dopo il recepimento del pacchetto di direttive sull’economia circolare, il prossimo anno dovrebbe portare altre importanti novità.
La nuova classificazione dei rifiuti, prima di tutto. Dal 2021 entreranno in vigore le disposizioni che modificheranno profondamente la classificazione dei rifiuti. Gran parte dei rifiuti prodotti dalle attività economiche - ma non quelli delle imprese industriali, agricole e edili - diventeranno rifiuti urbani, le superfici assoggettate alla tassa rifiuti aumenteranno, così come, molto probabilmente, l’ammontare del tributo. Le imprese dovranno scegliere se affidare i rifiuti destinati al recupero al concessionario del servizio pubblico di raccolta oppure ad operatori privati, impegnandosi a mantenere la scelta per cinque anni. Necessaria anche una variazione della dichiarazione delle superfici imponibili, anche se quasi tutti i Comuni non hanno ancora fornito indicazioni di dettaglio sulle modalità di comunicazione dei dati. Nessuna alternativa al servizio pubblico per i nuovi rifiuti urbani, per esempio vernici, inchiostri, resine, e detergenti, destinati allo smaltimento. Si prospetta un anno difficile sia per le imprese sia per i Comuni che dovranno radicalmente modificare il servizio di raccolta.
Prodotti monouso in plastica
In dirittura d’arrivo anche il recepimento della Direttiva sui prodotti monouso in plastica. La norma, che dovrà essere recepita entro il 3 luglio, vieterà l’immissione sul mercato di
posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette), piatti, cannucce,
agitatori per bevande, aste da attaccare a sostegno dei palloncini, contenitori per alimenti in polistirene espanso, ossia recipienti quali scatole con o senza coperchio, usati per alimenti (destinati al consumo immediato, sul posto o da asporto generalmente consumati direttamente dal recipiente e
pronti per il consumo senza ulteriore preparazione, per esempio cottura, bollitura o riscaldamento, compresi i contenitori per alimenti tipo fast food o per altri pasti pronti per il consumo immediato, a eccezione di contenitori per bevande, piatti, pacchetti e involucri contenenti alimenti),
contenitori per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi,
tazze per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi.
Etichettatura ambientale degli imballaggi e piano d’azione per l’economia circolare
Non sembra sia prevista nessuna proroga, ma si è in attesa del tradizionale decreto di fine anno, neppure per l’etichettatura ambientale degli imballaggi, diventata obbligatoria dal 26 settembre ma senza che siano state fornite indicazioni sulle norme UNI che è necessario rispettare.
Attese anche le misure che concretizzeranno il piano d'azione per l'economia circolare “Per un'Europa più pulita e più competitiva” della Commissione Europea. In primo luogo, dovranno essere emanate le disposizioni sulla progettazione di prodotti sostenibili. Secondo la Commissione: “L'obiettivo centrale di questa iniziativa legislativa sarà l'estensione della direttiva concernente la progettazione ecocompatibile al di là dei prodotti connessi all'energia, in modo che il quadro della progettazione ecocompatibile possa applicarsi alla più ampia gamma possibile di prodotti e rispetti i principi della circolarità”. In particolare, sono state previste misure per il miglioramento della durabilità, della riutilizzabilità, della possibilità di upgrading e della riparabilità dei prodotti e l'aumento della loro efficienza sotto il profilo energetico e delle risorse. Si incentiverà l'aumento del contenuto riciclato nei prodotti, la possibilità di rifabbricazione e di riciclaggio di elevata qualità, sarà introdotto il divieto di distruggere i beni durevoli non venduti e si promuoverà il modello "prodotto come servizio" o di altri modelli in cui i produttori mantengono la proprietà del prodotto o la responsabilità delle sue prestazioni per l'intero ciclo di vita. Previsto anche un “sistema di ricompense destinate ai prodotti in base alle loro diverse prestazioni in termini di sostenibilità, anche associando i livelli elevati di prestazione all'ottenimento di incentivi”.
In secondo luogo, il piano d’azione intende garantire che i consumatori ricevano informazioni attendibili e pertinenti sui prodotti presso il punto vendita, anche in merito alla durata di vita e alla disponibilità di servizi di riparazione, pezzi di ricambio e manuali di riparazione.
Infine, la Commissione intende favorire l'incremento della circolarità nell'industria agevolando la simbiosi industriale con l'istituzione di un sistema di comunicazione e certificazione promosso dall'industria; promuovendo il settore della bioeconomia sostenibile e l'uso delle tecnologie digitali per la tracciabilità, la rintracciabilità e la mappatura delle risorse.
Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale
Vuoi conoscere tutti i nostri servizi?Scegli ESO, scegli l’ambiente
Hai bisogno di aiuto?
ESObox pieno? Scrivici subito
Smaltimento rifiuti, gestione e trattamento rifiuti da ufficio, smaltimento toner e plastica
Rifiuti da ufficio
Rifiuti sportivi
Rifiuti sanitari
ESO
Società Benefit arl
P.IVA IT 13288930152
N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152
REA 1636344
Capitale sociale € 300.000,00
Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Sezione Regione Lombardia
Iscrizione n° MI31797
Iscritto all’Albo
Nazionale per il Trasporto Conto Terzi.
Iscrizione n° MI-0884798-E.
Contatti
Certificazioni
ESObox®, The Secret Paper Company® - Entra nel mondo della tua sicurezza®, ESO RECYCLING®, ESOisola®, miRegolo®, esosport® - Recycle your shoes. Repave your way®, Costruisci la tua strada...®, Il Giardino di Betty®, La Pista di Pietro®,sono marchi registrati della ESO © 1999 - 2022 - all rights reserved.
GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022
Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference
Design by bizOnweb.it
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire le funzionalità dei social network e per analizzare il traffico. Condividiamo anche informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi che potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto dal tuo utilizzo dei loro servizi. Se accetti di ricevere tutti i cookies, clicca su OK, altrimenti clicca sul tasto impostazioni e fai la tua selezione (il dettaglio dei cookies si vede cliccando su più opzioni).
Gestisci i tuoi cookies
I cookie tecnici aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Cookie tecnici
I cookie tecnici aiutano a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Preferenze cookies (hasConsent, DateProfiling, DateStatistics) Il cookie consente al sito web di ricordare le preferenze sui cookies impostate dall'utente e fornire quindi solo i cookie accettati. |
Gestione sessioni (PHPSESSID, SSID_) Sono identificatori della sessione di navigazione. Possono essere usati per riconoscere l'utente e mantenere lo stato di loggato quando visita nuove pagine. |
Registrazione utente (Users, Ecommerce) Consentono al sito di riconoscere l'utente qualora il sito abbia funzioni di registrazione dell'utente (es. aree riservate, e-commerce). |
Cookie statistici
I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e riportando informazioni in forma anonima.
Google Gtag (_ga, _gid, _gat, AMP_TOKEN, _dc_gtm_, _gac_) Quando un utente naviga le pagine del sito, la libreria di tagging gtag.js è utilizzata per registrare informazioni sulle pagine visitate (per esempio, la url della pagina) nel sistema Google Analytics. La libreria di tagging gtag.js usa i cookies per ricordare le precedenti interazioni dell'utente con le pagine web. |
Cookie profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti Web. L'intenzione è quella di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.
Facebook Pixel Consente ai gestori del sito di monitorare le conversioni che si verificano come risultato delle inserzioni pubblicate su Facebook. |