ESO - Società Benefit arl - P.IVA IT 13288930152
cover-small
Home / Normative /DM MISE: definizione criteri accesso a fondo per transizione industriale

23/12/2022

DM MISE: definizione criteri accesso a fondo per transizione industriale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21/12/2022 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che individua i criteri, modalità e condizioni per l'accesso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale (di seguito “Fondo”).

 

Possono accedere al Fondo tutte le imprese appartenenti ai settori B (estrattive) e C (manifatturiere) dell’elenco ATECO 2007.

 

Il Fondo mira ad aiutare le imprese che intendano perseguire obiettivi di efficientamento energetico (art. 6 DM) attraverso interventi che interessino:

 

  1. una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa;

  2. uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate, nell’unità produttiva oggetto dell’intervento;

  3. cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo dell’unità produttiva oggetto dell’investimento, attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie atte a consentire una maggiore efficienza energetica ovvero attraverso il riciclo e il riuso di materiali produttivi, di materie prime e riciclate.

 

Le spese ammissibili (art. 7 DM) per le quali le imprese possono accedere al Fondo possono riguardare:

 

  1. quelle strettamente necessari per soddisfare gli obiettivi ambientali, nei limiti del 10% (dieci per cento) dell’investimento complessivamente ammissibile;

  2. opere murarie e assimilate, limitatamente a quelle strettamente necessarie per soddisfare gli obiettivi ambientali, nel limite del 40% (quaranta per cento) dell’investimento complessivamente ammissibile;

  3. impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, necessari per perseguire gli obiettivi ambientali;

  4. programmi informatici, brevetti, licenze, knowhow e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi.

 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2022 sono stati pubblicati i seguenti provvedimenti di interesse:

 

DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 

DECRETO 21 ottobre 2022 Criteri, modalità e condizioni per l'accesso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. (22A07152)

 

2022-12-22/DM MISE fondo sostegno transizione industriale.pdf

 

 

 

Francesca Allocco

avvocato esperto di diritto ambientale