La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 15 Giugno 2017
    

GoGreen Newsletter

‘Sono meticolosi e organizzati’. E l'azienda assume i ragazzi autistici


Hanno buona memoria, attenzione ai dettagli, concentrazione, qualità che li rendono perfetti per lavorare nel campo della tecnologia. Per questo nasce un progetto per assumere 14 ragazzi con disturbi dello spettro autistico in Everis, multinazionale attiva nel Business Consulting e System Integration

LE PERSONE con disturbi dello spettro autistico hanno qualità uniche che possono rivelarsi preziose nel mondo della tecnologia. È da questa intuizione che nasce la nuova iniziativa di Everis, multinazionale attiva nel Business Consulting e System Integration, che nei prossimi sei mesi inserirà in azienda 14 giovani con autismo e sindrome di Asperger, per attività legate al campo dell’information technology. Partner del progetto è Specialisterne, iniziativa sociale attiva in oltre 15 paesi che si è occupata della selezione dei candidati e dei corsi di formazione che garantiranno il facile inserimento dei ragazzi nelle attività dell’azienda.

L'iniziativa rappresenta una prima volta nel nostro Paese, e punta a valorizzare alcune caratteristiche comuni nelle persone autistiche e negli Asperger: memoria, attenzione ai dettagli, concentrazione e una buona organizzazione del lavoro, oltre alla grande predisposizione a svolgere compiti che vanno ripetuti nel tempo. Qualità importanti per aziende che operano nel campo della tecnologia, che fanno guardare ad autistici e Asperger non tanto come persone da aiutare, ma risorse da valorizzare. ‘Everis è sempre alla ricerca dei migliori talenti, ovunque essi siano, e questi ragazzi presentano un valore aggiunto in termini di produttività - spiega Patrizia Manganaro, Capo People di Everis Italia e responsabile del progetto. - Riteniamo che rappresentino un ottimo investimento, e non solo per la nostra azienda: speriamo infatti che l’iniziativa sia compresa, e che si riesca ad allargarla per coinvolgere altre realtà attive nel mondo dell’informatica e della tecnologia’.

Identificati i ruoli più adatti – e cioè analisi dei dati, service desk (cioè analisi applicativa) e tester di programmi e app – Specialisterne ha rintracciato una rosa dei 100 candidati più promettenti. Questi sono stati quindi valutati da Everis guardando alle stesse caratteristiche che si cercano nel recruting normale, per arrivare ai 14 profili finali. ‘Proprio oggi ha inizio il periodo di formazione, che durerà due mesi e si completerà con il loro inserimento in azienda a ottobre’, spiega Nicola Grillo, direttore di Everis Italia, impegnato nella Industry business unit. ‘Se ne occuperà Specialisterne, e le attività riguarderanno non solo la preparazione tecnica dei ragazzi, ma anche l’aspetto comportamentale’. Atteggiamento in ambito lavorativo, efficacia relazionale, capacità di gestire i contrasti e i conflitti, su cui lavoreranno non solo i ragazzi autistici e Asperger, ma anche il personale Everis, per garantire il migliore inserimento possibile nelle attività dell’azienda.

E se in Italia, come abbiamo detto, si tratta di una prima volta, simili iniziative a livello internazionale non sono una novità. Specialisterne infatti è già attiva in 15 paesi, offre consulenze ad aziende come SAP e Microsoft e ha un obbiettivo ambizioso: contribuire alla creazione di un milione di posti di lavoro destinati alle persone con autismo e Asperger in tutto il mondo, per dimostrare come queste persone, con il necessario sostegno, possano dare un contributo importante al mercato del lavoro. ‘Siamo davvero felici di aver portato in Italia un progetto come quello dei ragazzi di Specialisterne che speriamo possa agevolare l’apertura anche nel nostro Paese di una loro sede’, conclude Riccardo Lorusso, Ceo di Everis Italia. ‘Quest’esperienza s’inserisce in un percorso più ampio che stiamo portando avanti sostenendo e promuovendo l’integrazione della diversità, in tutte le sue sfaccettature’.

 

Fonte: Repubblica.it, 5 giugno 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 Giugno 2017
 
8 di 15 della rassegna...
    
A Bologna il Forum sull’economia circolare


A Quarto Alto un nuovo parco giochi costruito con scarpe di gomma riciclate
Genova Quotidiana, 30 maggio 2017

Le scarpe di gomma (poi riciclata) ora sono il pavimento del Giardino di Betty
Il Secolo XIX, 29 maggio 2017

Responsabilità amministrativa delle organizzazioni: modello di gestione


Gli attuali modelli del cambiamento climatico sottostimano il problema uomo


Una brillante 81enne ha messo in piedi una squadra di raccolta rifiuti interamente al femminile nel suo villaggio libanese.
BBC News, 8 giugno 2017

Da New York una Call for action per salvare gli oceani
Greenreport, 8 giugno 2017

Premio per lo sviluppo sostenibile 2017: c'è ancora tempo per presentare la candidatura. Le premiazioni si terranno a Ecomondo 2017


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it