La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 7 Febbraio 2019
    

GoGreen Newsletter

In Svezia il primo centro commerciale di oggetti riciclati: boom di incassi


Un ristorante, 15 negozi e una caffetteria: a vederlo sembra un centro commerciale, di medie dimensioni, come tanti altri. Invece a Eskilstuna (cittadina di 60 mila abitanti vicino a Stoccolma,in Svezia) è il primo in Europa che vende soltanto oggetti riciclati. Qui, insomma, non si butta via niente così come capita nel resto del Paese, considerato uno dei più attenti all'ambiente tanto che, secondo gli ultimi dati, viene riciclato ben il 99% dei rifiuti domestici. Tutti i vecchi oggetti, invece di essere buttati via, vengono portati in questo centro commerciale speciale e i prodotti giudicati riciclabili vengono lasciati in negozio per eventuali riparazioni e poi messi in vendita. Il resto invece viene portato al centro di raccolta differenziata accanto allo store. 

«Non siamo un progetto solo sociale, ma intendiamo facilitare lo sviluppo di attività sostenibili, generando posti di lavoro in una logica di sostenibilità ambientale» dice Anna Bergstrom, direttrice del centro commerciale, struttura che lei chiama «il mio bambino». Un sistema molto virtuoso che funziona e che attira l'attenzione di tutti gli svedesi ma anche dei turisti: nel 2016 il «Retuna», questo il nome scelto per l'area di vendita, nel 2016 è stato visitato da circa 700 persone al giorno e le vendite hanno fruttato ben 8.1 milioni di corone svedesi (pari a 800 mila euro). Qui, 50 i dipendenti lavorano regolarmente. «Mi sono resa conto che dovevo diventare un modello per i miei figli, fare qualcosa di buono per il pianeta» dice Anna. Il centro commerciale del riciclo è sorto in un magazzino che ospitava i camion per un'azienda di logistica.


Fonte: Corriere.it, 31 Gennaio 2019




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 7 Febbraio 2019
 
8 di 19 della rassegna...
    
l’Italia è il Paese con pìù aree a rischio per smog: il Belpaese bocciato dalla UE in materia ambientale


Documento di riflessione Verso un'Europa sostenibile entro il 2030


Corsa e solidarietà con l’Associazione GOGREEN - onlus: aperte le iscrizioni alla europ assistance relay marathon


Spreco alimentare: ogni anno gli Italiani gettano nella spazzatura di casa 36 kg di cibo, per un valore di 12 miliardi di euro


La signora del legno etico e sostenibile


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Arriva in Italia il primo parco giochi dove sono vietati i cellulari
Fonte: La Stampa, 2 Febbraio 2019

Climate Change impazzito, Usa e Australia prova del pericolo
Fonte: HUFFPOST, 1 Febbraio 2019

Dai rifiuti organici energia pulita e CO2 per acqua gassata
Fonte: ANSA, 5 Febbraio 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it