La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 29 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

L'intera popolazione italiana è esposta ai residui di plastica


Studio Iss, ftalati e bisfenolo in quasi 100% campione

Tutta la popolazione italiana è esposta a ftalati e bisfenolo A, sostanze derivate dalle plastiche che possono interferire con alcuni processi dell'organismo. Lo ha dimostrato uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità i cui risultati preliminari sono stati pubblicati sulla newsletter dell'Iss, che li ha trovati nelle urine del 100% di un campione di mamme e bimbi.

Lo studio di biomonitoraggio chiamato Life Persuaded ha evidenziato che praticamente tutti i bambini e le loro madri sono esposti a Ftalati (100% dei reclutati) e a Bisfenolo A (77% dei reclutati). La ricerca ha misurato i livelli di Ftalati e BPA nelle urine di 900 coppie madre-figlio del Nord, Centro e Sud Italia divise in zone urbane e rurali, in bambini e adolescenti di età compresa tra i 4 e i 14 anni. L'esposizione è diversa a seconda del luogo di abitazione: è maggiore al Sud per gli Ftalati sia per le madri sia per i figli. L'esposizione a BPA, invece, è maggiore al Nord nelle madri mentre per i figli è paragonabile nelle tre aree. Per entrambi, inoltre, l'esposizione a BPA è maggiore nelle aree urbane rispetto a quelle rurali. "Si tratta di sostanze chimiche non persistenti e facilmente metabolizzate dall'organismo - rassicura Cinzia La Rocca del Centro di Riferimento Medicina di Genere dell'Iss - ma è consigliato ridurre l'esposizione".

 

Fonte: ANSA, 28 novembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 29 novembre 2018
 
8 di 27 della rassegna...
    
I dirigenti aziendali devono intensificare la lotta per salvare il nostro pianeta


Direttive per l’economia circolare. Che cosa cambia per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche?


Il Comune di Sedriano annuncia l’adesione al progetto esosport


Per le formiche, l'unità è forza…e salute


Donne in pista contro la violenza


esosport alla Marathon Expo – Genova City Marathon dal 30 novembre al 2 dicembre


SEME DEL BUON ANTROPOCENE Al via la prima indagine “verde” sulla popolazione: compilando il questionario si contribuisce a piantare un albero


UNEP: emissioni di gas serra record nel 2017
Fonte: Rinnovabili, 28 novembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it