La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 17 Aprile, 2020
    

GoGreen Newsletter

Mobilità green, gas naturale emette meno CO2 e polveri dell’ibrido


Mobilità green, gas naturale emette meno CO2 e polveri dell’ibrido

Il test commissionato da Snam all’Istituto Motori del CNR di Napoli su vetture “full hybrid” e a CNG Secondo un test del CNR Napoli, il gas naturale emette meno CO2 e polveri dell’ibrido.

Le auto a gas naturale e quelle ibride hanno entrambe bassissime emissioni, ma le prime sono ancora più
green. È l’evidenza di una ricerca comparativa effettuata dall’Istituto Motori del CNR di Napoli su vetture
“full hybrid” e a CNG (gas naturale compresso) in condizioni di uso reale, cioè prove dirette su strada con
strumentazioni di rilevamento installate a bordo, lungo percorsi urbani, extra-urbani e autostradali.
 
L’analisi, svolta su veicoli Euro 6D-TEMP, ha tenuto conto delle emissioni di CO (monossido di carbonio), CO2 (anidride carbonica), NOx (ossidi di azoto) e PN (particolato). Proprio sul particolato, tipologia di emissioni inquinanti fra le più dannose per la salute delle persone, il gas naturale è risultato vincente su tutti i percorsi. L’auto ibrida, infatti, pur rientrando abbondantemente nei limiti EURO 6, è arrivata a emettere fino al 350% in più rispetto al CNG. Il vantaggio del gas è particolarmente evidente in città, dove l’auto CNG emette solo un ventesimo del PN delle ibride.
 
Il CNG ha registrato, in media e in condizioni climatiche miti, performance positive anche sulle emissioni climalteranti, rispetto all’ibrido che emette +17% di CO2 e +49% di CO. La soluzione ibrida ha invece prevalso sugli NOx, anche se entrambe le motorizzazioni hanno registrato emissioni ben al di sotto della soglia limite consentita.
 
Alla luce dei risultati dei test del CNR, commissionati da Snam, risulta dunque che un’alimentazione ibrida
elettrico/gas
, di prossima omologazione come potenziamento dei veicoli esistenti, potrebbe combinare le
prestazioni migliori delle due soluzioni lungo le differenti tipologie di percorso, contribuendo ulteriormente alla mobilità sostenibile a gas. Le performance potrebbero ulteriormente essere incrementate grazie alla crescente immissione in rete di biometano, che potrebbe coprire a regime circa il 40% dei volumi di gas destinati al settore della mobilità.

 

Foto di Anita starzycka da Pixabay


 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 17 Aprile, 2020
 
8 di 28 della rassegna...
    
La bici come cambiamento di post emergenza: ITALIAN BIKE FESTIVAL C’È!
bikelikethis.com

SANTINI: pronte le nostre mascherine
bikelikethis.com

Coldiretti: con Sos allergie bene via libera alla cura del verde
greencity.it

Coronavirus, ecco l’effetto della quarantena sulla qualità dell’aria
wisesociety.it

Estinzioni e pandemie sono causate dagli stessi processi - di Elisabetta Intini
focus.it

L'associazione Marevivo studia il mare durante il Coronavirus
greencity.it

Un Cartoon per presentare la prima Spiaggia Ecologica italiana
greencity.it

Un futuro più green per il trasporto aereo
greencity.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it