La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 7 Febbraio 2019
    

GoGreen Newsletter

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Arriva in Italia il primo parco giochi dove sono vietati i cellulari


Dopo alberghi e ristoranti, ecco il primo parco in cui si potrà entrare solo se si lasceranno a casa smartphone, fotocamere e il mondo dei social.

Vietato l'ingresso agli smartphone. Dopo hotel, ristoranti e bar, arriva il primo parco giochi vietato alle fotocamere, ai social e ai trilli molesti. E si troverà proprio in Italia, a Balestrate, cittadina che si affaccia sul golfo di Castellammare, al confine fra le province di Palermo e Trapani.

L’idea è di un comitato di genitori che vogliono per i loro figli, e per tutti coloro che frequentano la città come turisti in estate, un luogo di «decompressione dalla tecnologia», dove trascorrere serenamente il proprio tempo a giocare senza alcuna distrazione (soprattutto da parte dei loro accompagnatori). E il progetto diventerà realtà entro l’estate grazie a raccolta fondi di enti pubblici e privati, oltre a un'iniziativa di crowdfunding. Il costo? 80 mila euro, di cui 54 mila finanziati dalla Regione.

Il parco si troverà davanti alla scuola elementare di Balestrate: l'ingresso sarà gratuito e libero a tutti ma al suo interno sarà assolutamente vietato portare cellulari, tablet o altri dispositivi connessi a internet. Gli «oggetti proibiti» potranno essere lasciati all'interno degli armadietti che si troveranno all'ingresso, tutti muniti di un cronometro che conterà i minuti da cui ciascun individuo si è separato dal «mondo virtuale». Chi trasgredisce alle regole verrà multato. E i soldi delle contravvenzioni verranno utilizzati per la manutenzione dei giochi.

L'area verde ospiterà al suo interno giostre, scivoli, altalene senza barriere architettoniche e uno spazio dedicato ai «giochi di una volta» - come campana, elastico e i quattro cantoni -, oltre a panchine, gazebo in legno e illuminazione a energia solare. Insomma, tutto il necessario per «tornare a stare insieme, a dialogare, a essere presenti l’uno con l’altro».

Anche se oggi è la produzione enologica a far da padrona, nell'antichità il territorio di Balestrate era noto per l'abbondanza di seppie, le sicce, da cui ereditò anche il nome di Sicciara. E sebbene il centro abitato risalga al XVII secolo, nel suo territorio sono presenti i resti di una necropoli greca del V secolo avanti Cristo oltre a tracce di sepolcri arabi. Un luogo tutto da esplorare, anche lontano dai social.

Fonte: La Stampa, 2 Febbraio 2019

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 7 Febbraio 2019
 
8 di 19 della rassegna...
    
l’Italia è il Paese con pìù aree a rischio per smog: il Belpaese bocciato dalla UE in materia ambientale


Documento di riflessione Verso un'Europa sostenibile entro il 2030


Corsa e solidarietà con l’Associazione GOGREEN - onlus: aperte le iscrizioni alla europ assistance relay marathon


Spreco alimentare: ogni anno gli Italiani gettano nella spazzatura di casa 36 kg di cibo, per un valore di 12 miliardi di euro


La signora del legno etico e sostenibile


Climate Change impazzito, Usa e Australia prova del pericolo
Fonte: HUFFPOST, 1 Febbraio 2019

Dai rifiuti organici energia pulita e CO2 per acqua gassata
Fonte: ANSA, 5 Febbraio 2019

EDO RONCHI: Economia circolare e intelligenza artificiale
Fonte: HUFFPOST, 1 Febbraio 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it