La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Settembre 2019
    

GoGreen Newsletter

Ambiente, il governatore Emiliano libererà dalla plastica i fondali delle Tremiti con un gruppo di ragazzi non vedenti


Ambiente, il governatore Emiliano libererà dalla plastica i fondali delle Tremiti con un gruppo di ragazzi non vedenti

La giornata di pulizia dei fondali, denominata proprio “Non far finta di non vedere”, servirà a sensibilizzare in maniera molto più efficace al rispetto dell’ambiente marino

Sarà una pulizia speciale dei fondali quella che avverrà alle Isole Tremiti venerdì 6 settembre. A liberare dalla plastica e dai suoi più grandi nemici il mare delle Diomedee saranno dieci sub non vedenti, provenienti da tutta Italia e formati dall’Associazione ALBATROS - Progetto Paolo Pinto. Ad accompagnarli nel patrimonio sommerso dell’Area Marina Protetta, insieme alle guide formate proprio dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, sarà il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che dopo un apposito corso di formazione effettuerà la sua prima immersione.

“Tanti anni fa quando accompagnai lo stesso gruppo di sub non vedenti a fare immersioni sotto un lago ghiacciato in Piemonte - racconta Michele Emiliano- promisi che prima o poi mi avrebbero aiutato a conoscere il mare con il loro sguardo. E quando ho saputo di questa iniziativa alle Isole Tremiti, uno dei tesori ambientali più importanti della Puglia e d’Italia, ho capito che era giunto il momento di mantenere la promessa. Non potevo far più finta di non vedere”.

La giornata di pulizia dei fondali denominata proprio “Non far finta di non vedere”, la prima di questo genere in Italia, servirà a sensibilizzare in maniera molto più efficace al rispetto dell’ambiente marino e ad uso sempre più limitato della plastica, specie alle Tremiti che per prime in Italia ne hanno bandito l’uso.

“Quando alla tutela ambientale si affianca l’inclusione sociale - dichiara Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano - la provocazione diventa ancora più forte nei confronti di chi, pur senza barriere, non riesce a guardare nella direzione giusta. Invertire la rotta è diventata una necessità, ormai non più rimandabile, per la nostra vita e per quella delle generazioni future”.

L’evento, organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dall’Associazione ALBATROS, rientra tra gli appuntamenti celebrativi del Trentennale dell’Area Marina Protetta. Nei mesi di luglio ed agosto i fondali delle isole sono stati costantemente ripuliti, sia grazie all’attività del ‘battello spazzamare’ donato dal Ministero dell’Ambiente e rientrato in funzione quest’anno, sia grazie a #CLEANUP2019, l’iniziativa di successo che il Parco Nazionale del Gargano ha affidato al diving Marlin Tremiti e che ha visto la numerosa partecipazione di sub e turisti provenienti da ogni parte del Paese.

L’immersione, in programma venerdì 6 settembre alle 17.00, sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà giovedì 5 settembre alle 16.00 sul molo di San Domino, e alla quale parteciperanno Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Fentini, Sindaco delle Isole Tremiti; Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Angela Costantino, Presidente dell’associazione ALBATROS - Progetto Paolo Pinto e Manrico Volpi, trainer - istruttore subacqueo dell’associazione.  Alla conferenza e all’immersione con i non vedenti parteciperà anche Vladimir Luxuria, già testimonial e sub brevettata dell’Associazione dedicata alla memoria del grande campione Paolo Pinto.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Settembre 2019
 
8 di 15 della rassegna...
    
Articolo Dublino, 3 settembre 2019 Irlanda sempre più verde: pianterà 440 milioni di alberi nei prossimi 20 anni
rinnovabili.it

32 grosse aziende di moda firmeranno un patto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente
ilpost.it

Alimentazione: dieta vegan per aiutare ambiente? Rischi per cervello
androkonos.it

Ambiente, crescono le startup innovative: nel Bresciano sono 40
giornaledibrescia.it

La Svizzera annuncia l’obiettivo zero emissioni per il 2050
rinnovabili.it

Riflessioni sul cambiamento climatico - di Laura Bianchi
eso.it

Entra in vigore il nuovo schema di incentivazione delle rinnovabili mature
fondazionesvilupposostenibile.org

Brucia l’Amazzonia, brucia il nostro futuro. E la causa non è (solo) Bolsonaro, siamo anche noi
internationalwebpost.org

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it