La newsletter di ESO
Seguici su Twitter Seguici su facebook Seguici su Google+ Seguici su Youtube Seguici su Linkedin


Rassegna del 3 Ottobre 2019
    

GoGreen Newsletter

Ambiente, è stata l'estate più calda? L'Arpa dice no


Ambiente, è stata l'estate più calda? L'Arpa dice no

In queste stagioni di primati battuti ogni anno e con il Nord Europa sopra i 40° a giugno, ecco i dati dell'agenzia di protezione ambientale. Solo in Campania è stata la più torrida

 

L’estate appena trascorsa, in Italia, è stata calda, non caldissima. In queste stagioni di temperature costantemente in rialzo e con il Nord Europa sopra i 40° centigradi a fine giugno, sono diventati pubblici i dati Arpa (le agenzie di protezione ambientale) di diverse regioni del Paese. Dicono: in Lombardia quella trascorsa – con quattro ondate di calore certificate - è stata la terza estate più calda degli ultimi trenta anni. La terza, dopo il 2003 e il 2017. La minima del trimestre estivo, in media, si è assestata a 22,2°, con una crescita di un grado in dieci stagioni. I valori massimi sono stati di 31°, e questo dato è il secondo da quando l’Agenzia realizza le rilevazioni (in questa regione dal 1981). La stazione meteo di Arpa Lombardia è posizionata nel quartiere Brera di Milano.

Ambiente, è stata l'estate più calda? L'Arpa dice no

In Piemonte il livello medio delle temperature estive è il quarto degli ultimi 62 anni, con una piovosità in linea con le medie storiche. Giugno il mese con più anomalie rispetto al passato e, per la prima volta nella storia della rete Arpa Piemonte, in sei stazioni sono stati superati i 40 gradi: Govone (Cuneo), Verolengo (Torino), Isola Sant’Antonio, Alessandria Lobbi e Sezzadio (Alessandria) e San Damiano Borbore in provincia di Asti, dove si è registrato il valore più elevato con 40,6°. In generale, va detto che, se il 2019 piemontese non è da primato, quattro delle cinque stagioni estive più calde di sempre sono all’interno dell’ultimo quinquennio. 

In Veneto il periodo 21 giugno-23 settembre è stato archiviato come il secondo per calura dopo il 2003 (parliamo, qui, delle ultime venticinque stagioni) e ha visto punte di 39,4 gradi a Chiampo, nel Vicentino. In questa regione la siccità è stata pesante e oggi si può certificare l’estate 2019 come la quart’ultima per piovosità. Giugno ha fatto registrare 3,6 gradi in più rispetto alla media Arpa.

In Emilia-Romagna le onde di calore sono state meno estreme e la temperatura media regionale si è assestata sul quarto valore della serie (dopo il 2003, il 2012 e l’afosissimo 2017), a pari merito con il 2015. Gli eventi estremi e contrari hanno trovato nei temporali del 22 giugno il loro sfogo più plateale: chicchi di grandine dalle dimensioni eccezionali, associati a forte vento, hanno colpito ampie aree della regione.

Anche in Calabria si è vissuta la quarta estate per temperature. Il 2 agosto scorso, tuttavia, a Torano Scalo, provincia di Cosenza, è stato misurato il massimo assoluto: 41,5° E ancora, per novanta giorni le massime hanno superato i 35 gradi centigradi.

Solo in Campania la stazione meteo di Avellino ha segnalato l’estate più torrida (dal 1994). Nelle aree interne (Avellino e Benevento) è stato osservato un sostanziale aumento di ben sette gradi rispetto alla media della serie storica di riferimento (1994-2018).




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 3 Ottobre 2019
 
8 di 14 della rassegna...
    
Ri-conoscere l’ambiente, ecco il programma dell’Open day Sienambiente
greenreport.it

Sull’End of waste ambientalisti e imprese sono dalla stessa parte, manca solo la politica - di Luca Aterini
greenport.it

Costa, la legge Salvamare il 14 ottobre arriva in aula
ansa.it

I nuovi viaggiatori, attenti a sostenibilità ma anche ai costi
greenplanner.it

Ddl Ambiente in commissione Affari costituzionali, Costa: “Sono felice, è il centro della politica nazionale e internazionale”
ilfattoquotidiano.it

Dal 5 all’8 novembre torna ECOMONDO a Rimini, un evento sempre più centrale per il mondo della circular economy
eso.it

Carburanti sintetici, la vera soluzione per la mobilità sostenibile
motori.virgilio.it

Decalogo per imprese sostenibili, territorio al centro
adnkronos.com

Accedi alla rassegna completa
 

www.eso.it

Eso box
Invia ad un amico | Iscriviti alla Newsletter di ESO | Cancellati dalla newsletter
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it