La newsletter di ESO
Seguici su Twitter Seguici su facebook Seguici su Google+ Seguici su Youtube Seguici su Linkedin


Rassegna del 31 Ottobre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Le app per salvare l’ambiente: I giovani si mettono in gioco


Le app per salvare l’ambiente: I giovani si mettono in gioco

Al Mamu Climathon, evento andato in scena in 150 città del mondo Le idee: dal desalinizzatore a un tunnel sotterraneo per i mezzi inquinanti

 


Idee innovative e sostenibili proposte dai giovani per contrastare il cambiamento climatico. Questo il senso di Climathon, evento globale promosso dall'European Institute of Innovation and Technology andato in scena in oltre 150 città del mondo. Tra queste, Mantova.

Più di cento gli studenti delle classi terze e quarte degli istituti superiori che ieri al Mamu hanno elaborato possibili soluzioni di fronte a temi quali gestione dell'acqua, spreco alimentare e mobilità. Molte le idee legate alla tecnologia, con le app a farla da padrone. Due i gruppi del liceo linguistico. Il primo ha elaborato un'app che invia notifiche quando un prodotto acquistato si avvicina alla data di scadenza, mentre il secondo ha inventato un'app per prenotare il posto sull'autobus in modo da ovviare al problema dei viaggi in piedi sui mezzi pubblici.


Dal Bonomi Mazzolari l'idea di un blog o rivista con ricette possibili con gli scarti di frutta e verdura. Doppia proposta dal Fermi. Un'app che mostra il consumo quotidiano di acqua confrontandolo con quello dei giorni precedenti indicando il risparmio economico in caso di minor utilizzo e una seconda applicazione grazie alla quale i clienti possono ordinare da casa le portate prima di recarsi al ristorante. Due i gruppi di lavoro anche del Pitentino. La creazione di tunnel sotterranei con filtraggio dell'aria nei quali dirottare i mezzi più inquinanti e il posizionamento di sensori in docce e lavandini per limitare il consumo di acqua. Il Galilei di Ostiglia propone un'app per la consegna a domicilio della spesa, mentre il Dal Prato di Guidizzolo pensa a 'plasticator', uno strumento che possa rilevare la plastica gettata in maniera impropria in compostori pensati per la trasformazione degli scarti alimentari in compost. Dal Greggiati di Ostiglia l'idea di un'app per lo scambio o la vendita di prodotti vicini alla data di scadenza. Infine, i ragazzi dello Strozzi di San Benedetto hanno progettato uno speciale desalinizzatore per ottenere acqua pulita e sale. La giornata mantovana, curata da PromoImpresa-Borsa Merci, ha visto, dopo l'introduzione dell'assessore Murari, i ragazzi lavorare in gruppo in mattinata per elaborare i progetti che sono stati poi presentati nel pomeriggio a imprese, istituzioni, enti e cittadini. L'evento di ieri è un punto di partenza. Fino a maggio 2020 gli studenti, con 'Impresa in azione', fonderanno mini imprese a scopo formativo e ne cureranno la gestione, dall'idea fino al lancio sul mercato.

Le mini imprese potranno partecipare a sfide regionali e nazionali. Il progetto avrà una terza fase a maggio con un incontro rivolto a studenti universitari, professionisti, esperti e imprese per sensibilizzare il tessuto imprenditoriale sui temi green e un evento che vedrà protagonisti i ragazzi dei gruppi “Impresa in azione”.

 

Matteo Sbarbada

 


Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/Soer21-11634936/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=4008013">Sergei Razenkov</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=4008013">Pixabay</a>




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 31 Ottobre, 2019
 
8 di 14 della rassegna...
    
Ecco un piccolo glossario della terminologia 'eco-friendly'.
unicosettimanale.it

Trento è la città più green d'Italia
ildolomiti.it

Plastica addio: così le aziende aiutano l'ambiente. Greenpeace: Ripartire dal packaging
repubblica.it

AMBIENTE – Decreto clima: bene attenzione a ambiente, ma servono modifiche a sostegno imprese
confartigianato.it

Primo è l’Ambiente: torna il concorso green promosso da Uisp Emilia Romagna
sassuolo2000.it

Ambiente, città italiane più 'Green'. Cosenza è 14^ e al 6° posto per isole pedonali
quicosenza.it

Le app per salvare l’ambiente: I giovani si mettono in gioco
gazzettadimantova.gelocal.it

Rifiuti: Istat, costi raccolta troppo alti per 7 famiglie su 10
ansa.it

Accedi alla rassegna completa
 

www.eso.it

Eso box
Invia ad un amico | Iscriviti alla Newsletter di ESO | Cancellati dalla newsletter
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it