La newsletter di ESO
Seguici su Twitter Seguici su facebook Seguici su Google+ Seguici su Youtube Seguici su Linkedin


Rassegna del 31 Ottobre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Stati Generali della Green Economy 2019 - ECOMONDO


Stati Generali della Green Economy 2019 - ECOMONDO

Stati Generali della Green Economy 2019

 

Sono aperte le iscrizioni alla ottava edizione degli Stati Generali della Green Economy 2019 ospitati alla fiera di Rimini di Italian Exhibition Group, nell’ambito di Ecomondo, il 5 e 6 novembre, dedicati, quest’anno, al tema “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030”.

Per avviare concretamente un Green New Deal per l’Italia c’è bisogno di un programma ampio e pluriennale con misure e obiettivi al 2030, che abbia come asse centrale il contrasto alla crisi climatica e preveda il reperimento delle risorse finanziarie per attuarlo. In Europa la nuova Commissione Europea e in Italia il nuovo Governo e la nuova maggioranza hanno avanzato, per la prima volta, la proposta di promuovere un “Green New Deal” per affrontare congiuntamente la crisi ambientale, e la bassa crescita economica.

In Europa la nuova Commissione europea e in Italia il nuovo Governo e la nuova maggioranza hanno avanzato, per la prima volta, la proposta di promuovere un “Green New Deal” per affrontare congiuntamente la crisi ambientale, a partire da quella climatica, la bassa crescita economica.

Gli Stati generali della Green economy del 2019 sono dedicati, quindi, a formulare idee e proposte per sostenere, dare forza e concretezza ad un Green New Deal: un vasto cambiamento che punta insieme ad un consistente taglio delle emissioni di gas serra e a rilanciare nuovo sviluppo e nuova occupazione.

 

L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico della Commissione europea.

 

I lavori prenderanno il via con la sessione plenaria di apertura la mattina del 5 novembre durante la quale verranno presentate la Relazione 2019 sullo stato della green economy: prospettive per un Green New Deal. Nel pomeriggio del 5 novembre, si svolgeranno le 3 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, sui seguenti temi:

·         Il Green New Deal per le città: un programma nazionale di rigenerazione urbana – in collaborazione con il Green City Network

·         Il Green New Deal per la circular economy: indirizzi per il recepimento delle Direttive e le necessarie infrastrutture – in collaborazione con il Circular economy network

·         Il Green New Deal per il territorio: il ruolo delle imprese per valorizzare l’agricoltura e il capitale naturale – in collaborazione con Ministero delle politiche agricole*

Gli Stati Generali della Green Economy proseguiranno la mattina del 6 novembre, con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema “Clima e Green New Deal: un patto tra imprese e governi” che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.

I lavori si concluderanno il pomeriggio del 6 novembre, con la sessione di approfondimento, Green New Deal per la mobilità: less, electric, green, shared – muoversi con leggerezza, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e con il supporto di Peugeot.

 

Download del Programma dell’evento

 

Di seguito le indicazioni utili per procedere all’iscrizione online in pochi passi:

1. Accedere alla pagina di registrazione Link | partecipa

2. Effettuare la registrazione online inserendo i propri dati personali. È possibile iscriversi entro il 4 novembre alle ore 16:00.

3. Ora dovete solo stampare il biglietto o salvarlo sul vostro telefono e conservarlo per l’ingresso in fiera, evitando le code. Ci vediamo a Rimini!

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 31 Ottobre, 2019
 
8 di 14 della rassegna...
    
Ecco un piccolo glossario della terminologia 'eco-friendly'.
unicosettimanale.it

Trento è la città più green d'Italia
ildolomiti.it

Plastica addio: così le aziende aiutano l'ambiente. Greenpeace: Ripartire dal packaging
repubblica.it

AMBIENTE – Decreto clima: bene attenzione a ambiente, ma servono modifiche a sostegno imprese
confartigianato.it

Primo è l’Ambiente: torna il concorso green promosso da Uisp Emilia Romagna
sassuolo2000.it

Ambiente, città italiane più 'Green'. Cosenza è 14^ e al 6° posto per isole pedonali
quicosenza.it

Le app per salvare l’ambiente: I giovani si mettono in gioco
gazzettadimantova.gelocal.it

Rifiuti: Istat, costi raccolta troppo alti per 7 famiglie su 10
ansa.it

Accedi alla rassegna completa
 

www.eso.it

Eso box
Invia ad un amico | Iscriviti alla Newsletter di ESO | Cancellati dalla newsletter
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it