La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 31 Maggio 2018
    

GoGreen Newsletter

Con “Le tue scarpe al centro” si continua a parlare di economia circolare, ossia del futuro!


Con “Le tue scarpe al centro” si continua a parlare di economia circolare, ossia del futuro!

L'Istituto ITS Galilei di Mirandola (MO) ha aderito al progetto regionale “Le tue scarpe al centro” come parte del progetto ECO-Scuole promosso dalla professoressa Francesca Pederzoli in collaborazione con il CEAS “La Raganella” dell'UCMAN, Aimag e la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. L'obiettivo del progetto ECO-Scuole è quello di sensibilizzare gli studenti alla raccolta differenziata e di promuovere l'economia circolare. Il progetto si è concluso con un mini-video contest interno all'Istituto, dove gli studenti sono stati invitati a creare un video pubblicitario sulla raccolta differenziata. La classe 2° F, vincitrice del concorso, ha realizzato un video sul tema dell’economia circolare con particolare riferimento al riciclo della carta; come premio ha ottenuto una gita fuori porta (Opera – Milano) per conoscere e approfondire il mondo della raccolta differenziata.

In particolare, la classe ha avuto la possibilità di partecipare a un educational a cura di ESO Società Benefit arl - esosport sui temi dell'economia circolare e del ciclo del riciclo. La Ditta ESO è l’ideatrice del riciclo delle scarpe da ginnastica per la realizzazione di pavimentazione antitrauma.

Il 10 maggio, dopo una breve visita alla sede di Petrilli s.r.l. servizi ambientali si è parlato delle "Conseguenze negative di una mancata differenzazione dei rifiuti" e dell'"Opportunità di scegliere un ramo sano" a cura di Paolo Pipere, esperto di Diritto dell’Ambiente e consulente ambientale, e Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO Società Benefit arl.

 

 

La giornata è terminata con una visita al "Giardino di Betty" di Opera inaugurato nel 2013, la cui pavimentazione è stata completamente realizzata attraverso la triturazione di vecchie scarpe da ginnastica.

 

L’impegno dei ragazzi è stato pienamente ripagato!

Grazie ragazzi!

Continuate a raccogliere e donare vecchie scarpe da ginnastica!

 

Photo credits: Nunzia Vallozzi Ufficio Stampa Web - ESO

Fonte: Il CEAS "La Raganella"




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 31 Maggio 2018
 
8 di 25 della rassegna...
    
GDPR una settimana dopo: stesso regolamento, diverse modalità


Apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disponibili le linee guida ministeriali per il passaggio all’ambito di applicazione aperto della Direttiva RAEE


Overshoot Day: che cos’è e perché per l’Italia è stato il 24 maggio


A Cesano Boscone nasce un nuovo "Giardino di Betty"


La Ue: stop a cotton fioc, posate, piatti e cannucce di plastica
Fonte: Il Sole 24 ORE, 28 maggio 2018

Plastica, così dalle bottiglie rinascono bottiglie
Fonte: la Repubblica, 20 maggio 2018

Riciclaggio della plastica, quali sono i maggiori ostacoli?
Fonte: Rinnovabili, 28 maggio 2018

Spiagge, slalom fra i rifiuti: almeno quattro per ogni passo
Fonte: la Repubblica, 25 maggio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it