La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Giugno 2018
    

GoGreen Newsletter

5 libri per imparare a riciclare la plastica


5 libri per imparare a riciclare la plastica

Il tema scelto dall’ONU in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno 2018 è uno dei più preoccupanti: l’inquinamento dei mari e degli oceani non ha mai conosciuto periodo peggiore di quello degli ultimi anni.

La plastica che viene riversata in questi luoghi ogni anno tocca cifre spaventose e sta distruggendo habitat e specie. Non è forse il momento di trovare strade alternative e dare nuova vita a sacchetti e bottiglie di plastrica?

Vediamo come, attraverso i consigli che gli autori di questi 5 libri hanno messo nero su bianco:

Io ricreo. Manuale di riciclo creativo - Francesco Di Biaso - Terre di Mezzo

Sono 49 i progetti proposti da Francesco Di Biaso e sono proprio alla portata di tutti. Tutto può diventare altro, basta volerlo e trovare l’ispirazione giusta: una lampada da una gruccia, un antigoccia dalla cialda del caffè, un candelabro da un cucchiaio. Tante idee originali per salvare plastica, e non solo, dai cassonetti dell’immondizia.

Creare pupazzi riciclando bottiglie di plastica - Monika Helbig e Nicole Helbig - Ed. del Borgo

Questo libro è per grandi e bambini: nessuno sforzo e tanto diverntimento con qualche bottiglia di plastica e una buona dose di creativita. Dalla plastica possono nascere nuovi personaggi, compagni di merenda e amici del tempo libero. Ora tocca a voi, seguite i consigli e date spazio alla fantasia.

Creiamo con le bottiglie di plastica - Barbara Aldrovandi - Il Castello

Le bottiglie sono le protagoniste anche del libro di Barbara Aldrovandi: uno degli oggetti sta minacciando i nostri mari in realtà può essere utilizzato per fare molto altro. Non resta che andare alla ricerca dell’idea che ci piace di più e passare subito alla fase due: metterla in pratica per vedere il risultato!

Creatività con carta, cartone, plastica. Laboratorio con materiali di riuso - Valentina Biletta e Michela Sammarco - Erickson

Tante le proposte operative raccolte in questo libro: i materiali utilizzati sono i più diversi, dalla carta alla plastica. Un vero e proprio pozzo di idee per coloro che vogliono mettersi alla prova e magari trovare l’ispirazione per far divertire in modo diverso i proprio bambini. Perché in realtà questo book può essere utilizzato come vero e proprio laboratorio in quanto offre tutte le informazioni necessarie per organizzare l’attività di riciclo e coinvolgere altri partecipanti.

Riciclo. Arte e poesia - Luciana Faggion - Maripa Edizioni

L’autrice di questo testo ci propone di guarda la plastica con occhi diversi: la sua è una tecnica nuova che non richiede strumenti particolari o conoscenze tecniche. Al contrario propone di riutilizzare la plastica avvalendosi di semplici strumenti e senza usare collanti, ma trasformando comuni bottiglie di plastica in sorprendenti oggetti utili o di ornamento o di gioco.

 

Photo credits e fonte: SOLOLIBRI




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Giugno 2018
 
8 di 23 della rassegna...
    
Planet or Plastic?


Le indicazioni del Ministero dell’ambiente sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)


Società Benefit e Rendicontazione di Impatto: panorama attuale e questioni aperte


Ricircolo virtuoso


Dalla sharing economy all'economia circolare. Di cosa parla esattamente Conte?
Fonte: agi, 6 giugno 2018

L’Italia insegna alla Cina a rispettare l’ambiente
Fonte: LA STAMPA, 7 giugno 2018

Ridurre l’impatto del cibo sull’ambiente
Fonte: OggiScienza, 7 giugno 2018

Ikea diventa più verde, addio prodotti plastica monouso
Fonte: ANSA, 7 giugno 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it