La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 17 Ottobre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Nove italiani su 10 sono per la svolta


Nove italiani su 10 sono per la svolta

E' quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti/Ixè su "La svolta green degli italiani" nel 2019 presentata al Forum internazionale dell'agricoltura a Cernobbio dove è stato aperto il primo "Salone dell'Economia Circolare"

 


La "svolta green" degli italiani è servita. Almeno stando ai sondaggi. Il 90% degli italiani è d'accordo sul fatto che ognuno di noi possa fare molto per proteggere l'ambiente ma il Paese si divide a metà (51%) sul sostegno della giovane attivista svedese Greta Thunberg e delle sue battaglie per l'ambiente. E' uno degli elementi che emergono dalla prima indagine Coldiretti/Ixè su "La svolta green degli italiani" nel 2019 presentata al Forum internazionale dell'agricoltura a Cernobbio dove è stato aperto il primo "Salone dell'Economia Circolare" con le dimostrazioni pratiche delle esperienze più innovative delle imprese legate al Green New Deal della manovra economica del Governo con gli interventi salva clima. Il 44% degli italiani, quindi, si impegna nella lotta al cambiamento climatico anche riducendo gli acquisti di prodotti con imballaggi eccessivi contro i quali la finanziaria prevede un bonus per i negozianti che attrezzano spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina, alimentari e per l'igiene personale.

Oltre la metà dello spazio della pattumiera nelle case - sottolinea la  Coldiretti - è occupato da scatole, bottiglie, pacchi con i quali sono confezionati i prodotti della spesa con l'agroalimentare che è il maggior responsabile della produzione di rifiuti da imballaggio che oltre all'impatto ambientale ha una incidenza notevole sui prezzi. Spesso gli imballaggi costano infatti più del prodotto sia in quanto componente ma anche per il fatto che - riferisce la Coldiretti - aumentano il peso da trasportare. La sensibilità ambientale è in crescita, ma esiste anche la consapevolezza che non tutti hanno lo stesso livello di preoccupazione per la salute del pianeta. Infatti - spiega la Coldiretti - più di 1 italiano su 3 (36%) ritiene che in genere le persone si comportino male o siano poco attente all'ambiente con un 8% ancora più pessimista che le giudica per niente attente. Il 44% degli intervistati tende poi ad avere una visione né troppo pessimista e neppure totalmente ottimista, ma prevale il pragmatismo con la considerazione che l'italiano medio agisca a volte bene e a volte con maggiore trascuratezza nei confronti dell'ambiente.

 

Foto di Rúben Gál da Pixabay




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 17 Ottobre, 2019
 
8 di 17 della rassegna...
    
Sostenibilità, lo strumento che può cambiare le regole del mercato - di Francesca Allocco
eso.it

Cambiamento climatico: le aziende che non si adattano sono destinate a fallire
rinnovabili.it

Roberto Morassut, norma su 'End of Waste' sblocca economia circolare
ansa.it

Le 20 aziende che potrebbero salvare il mondo: sono responsabili di un terzo delle emissioni di carbonio del globo
theguardian.com

Dirsi di sì in nome dell'ambiente riducendo gli sprechi
italiaoggi.it

ECOMONDO dal 5 all'8 Novembre a Rimini Fiera
eso.it

Manovra, Costa: 11 miliardi in tre anni per l'ambiente
tgcom24.mediaset.it

È italiana la pista ciclabile luminescente più lunga del mondo e riempie di magia i laghi di Nabi
lifegate.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it