La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Giugno 2018
    

GoGreen Newsletter

Riciclo di classe, i progetti sostenibili dei bambini


Giorgio Quagliuolo, presidente di Conai: «La tutela dell’ambiente è importante per i più piccoli, spesso veri e propri ambasciatori della raccolta differenziata nelle famiglie»

Scena, un cassonetto della spazzatura. E un gruppo di bambini che indossano come costume proprio quei sacchetti neri. Chi interpreta la plastica, chi l’alluminio. Un modo per mettere in scena la raccolta differenziata. «Ma non siamo tutti uguali», recita uno di loro. «C’è munnezza e munnezza». Quando si alza chi impersona l’amianto, con i suoi terribili pericoli, tutti si fanno da parte. Hanno vinto con un messaggio di denuncia e di ironia gli allievi della terza A della scuola primaria Sandro Pertini di San Sebastiano al Vesuvio, con la loro insegnante Matilde Esposito,in provincia di Napoli. Si sono aggiudicati il primo premio del progetto «Riciclo di classe», promosso dal Conai, il Consorzio degli imballaggi, e dal Corriere della Sera. Qui, alle pendici del Vesuvio, il cortile della loro scuola è addobbato a festa.

Primi in un concorso che ha coinvolto 676 classi e al quale hanno partecipato circa 19 mila studenti. Chi ha inventato una favola del mago di Oz, con le regole del riciclo dei materiali, chi ha inventato un gioco Memory per l’educazione ambientale, chi ha progettato la scuola ideale. La fantasia che li porta a immaginare un mondo dove gli sprechi non esistano più. E mentre negli oceani si incrociano isole di plastica, loro provano a studiare come si può fare ad evitarlo.
«Imparare ad essere cittadini è la sfida del futuro, bisogna fare in modo che siano i bambini ad insegnare ai loro genitori, una nuova educazione alla cittadinanza», spiega Maria D’Agostino, dirigente scolastico della Pertini. E i genitori sono tutti lì ad applaudire i loro figli. Una scuola dove funziona anche l’orto biologico. «Il merito è tutto dei bambini e a settembre partiamo proprio dal loro video per rilanciare la raccolta differenziata».

«L’entusiasmo con il quale tutti hanno partecipato dimostra come la tutela dell’ambiente sia importante per i più piccoli, spesso veri e propri ambasciatori della raccolta differenziata nelle famiglie», ha sottolineato Giorgio Quagliuolo, presidente di Conai. «È necessario che scuola e istituzioni lavorino sempre di più insieme. Così la battaglia per un ambiente più sano si può e si deve vincere»,sottolinea il sindaco, Salvatore Sannino. Hanno realizzato giochi da tavolo, come il «Riciclopoli». E alla fine tutti a giocare nel cortile. Il pane lo ha preparato Domenico Filosa, presidente dei panificatori. Vive sotto scorta perché ha denunciato la camorra che specula anche sul pane. A settembre in una casa confiscata ai clan il Comune aprirà una scuola per panificatori. L’educazione all’ambiente è tutto questo insieme.

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 7 giugno 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Giugno 2018
 
8 di 23 della rassegna...
    
Planet or Plastic?


Le indicazioni del Ministero dell’ambiente sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)


Società Benefit e Rendicontazione di Impatto: panorama attuale e questioni aperte


Ricircolo virtuoso


5 libri per imparare a riciclare la plastica


Dalla sharing economy all'economia circolare. Di cosa parla esattamente Conte?
Fonte: agi, 6 giugno 2018

L’Italia insegna alla Cina a rispettare l’ambiente
Fonte: LA STAMPA, 7 giugno 2018

Ridurre l’impatto del cibo sull’ambiente
Fonte: OggiScienza, 7 giugno 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it