La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 13 Dicembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Ridurre l'inquinamento può salvare un milione di vite


La riduzione dell'inquinamento atmosferico potrebbe salvare circa un milione di vite all'anno in tutto il mondo entro il 2050. è quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lanciato alla Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP24) a Katowice, in Polonia. Il report evidenzia perché le considerazioni sulla salute sono fondamentali per il progresso dell'azione per il clima e delinea le raccomandazioni chiave per i responsabili politici.

L'esposizione all'inquinamento atmosferico causa 7 milioni di morti in tutto il mondo ogni anno. "L'accordo di Parigi è potenzialmente l'accordo di salute più forte di questo secolo", ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. "Le prove dimostrano chiaramente che il cambiamento climatico sta già avendo un grave impatto sulla vita e sulla salute umana. Minaccia gli elementi di base di cui tutti abbiamo bisogno per una buona salute - aria pulita, acqua potabile sicura, fornitura di cibo nutriente e riparo sicuro - e minerà decenni di progressi nella salute globale. Non possiamo permetterci di ritardare ulteriormente l'azione".

"Il vero costo del cambiamento climatico è sentito nei nostri ospedali e nei nostri polmoni. L'onere sanitario delle fonti di energia inquinanti è così alto, che il passaggio a scelte più pulite e più sostenibili per l'approvvigionamento energetico, i trasporti e i sistemi alimentari si ripaga in modo efficace", ha aggunto Maria Neira, direttore dell'Oms per la salute pubblica, i determinanti ambientali e sociali di Salute. "Quando si tiene conto della salute, la mitigazione dei cambiamenti climatici è un'opportunità, non un costo".

"Ora abbiamo una chiara comprensione di ciò che deve essere fatto per proteggere la salute dai cambiamenti climatici - da strutture sanitarie più resilienti e sostenibili, a sistemi di allarme migliorati per epidemie estreme e epidemie di malattie infettive. Ma la mancanza di investimenti sta lasciando i più vulnerabili alle spalle ", afferma Joy St John, vicedirettore generale per il clima e altri fattori determinanti della salute.

Il rapporto esorta i paesi a considerare la salute in tutte le analisi costi-benefici della mitigazione dei cambiamenti climatici. Inoltre raccomanda che i paesi utilizzino incentivi fiscali come la tariffazione del carbonio e i sussidi energetici per incentivare i settori a ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra e inquinanti atmosferici. Nel report vengono poi incoraggiate le parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) a rimuovere gli ostacoli esistenti al sostegno dei sistemi sanitari resilienti ai cambiamenti climatici.

 

Fonte: informasalus, 10 dicembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 13 Dicembre 2018
 
8 di 30 della rassegna...
    
Climate change: il nostro futuro sulla Terra potrebbe essere il nostro passato


SISTRI: un arrivederci, non un addio


Sostenibilità ambientale: OVS #wecare


Stella McCartney e la questione ambientale nella moda


Le 10 regole d’oro per ridurre consumi e inquinamento dei termosifoni


Il Comune di Savigliano conferma l'adesione a esosport bike


I dati del Rapporto Greenitaly 2018 di Fondazione Symbola e Unioncamere
Fonte: mediakey.tv, 4 dicembre 2018

esosport, il progetto che ricicla le scarpe sportive
Fonte: GREEN PLANET NEWS, 4 dicembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it