La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Gennaio 2020
    

GoGreen Newsletter

Rifiuti, schiacciare (bene) una bottiglia di plastica fa la differenza


Rifiuti, schiacciare (bene) una bottiglia di plastica fa la differenza

Se la bottiglia è piena, o accartocciata troppo bene, questa rotolerà all’infinito sul nastro degli impianti di selezione o avrà conseguenze negative sull’avvio a riciclo: basta un gesto per migliorare.


La legge di Bilancio appena approvata introduce una nuova tassa sulla plastica, con l’ambizione di scoraggiare l’impiego di quegli imballaggi monouso realizzati senza l’impiego di materiali riciclati o biodegradabili, ma sono necessarie azioni incisive anche per migliorare il recupero di tutti gli imballaggi plastici in commercio. Nonostante le varie iniziative “plastic free” nel 2018 l’Italia ha consumato 2.292.000 tonnellate di questi imballaggi, più dell’anno precedente: il 44,5% a stato avviato a riciclo, il 43% a recupero energetico e il 12,5% in discarica.


Per aumentare le percentuali di avvio a riciclo è indispensabile migliorare non solo la quantità dei rifiuti intercettati attraverso la raccolta differenziata, ma anche la loro qualità. In questa fase dell’economia circolare i cittadini possono contribuire fattivamente, anche a partire da piccoli gesti come quello di schiacciare correttamente una bottiglia di plastica prima di gettarla nell’apposito contenitore.


Tutti gli impianti di selezione hanno lunghi nastri che trasportano il materiale alle varie macchine selezionatrici. E gran parte di questi nastri sono in salita. Se la bottiglia è piena, o accartocciata troppo bene, questa rotolerà all’infinito sul nastro o avrà conseguenze negative sulla selezione automatica/ottica e manuale, con il risultato che alla fine cadrà nel bunker degli scarti. Purtroppo in questo modo si arriva alla perdita di un sacco di materiale buono per l’avvio a riciclo. Per questo è fondamentale schiacciarle correttamente.


Fare bene la raccolta differenziata, fa la differenza!

 

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/bbffrrhthh-3043835/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3663055">bbffrrhthh</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3663055">Pixabay</a>




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Gennaio 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
100% rinnovabili tagliando tutti i costi del 91%: come si può fare in 143 Paesi
qualenergia.it

Ambiente e questione femminile: i grandi temi della musica dei nuovi anni Venti - di Filippo Mei
huffingtonpost.it

Ambiente, Ministro Costa: 2 milioni per 4 nuove aree marine protette La tutela del mare diventa prioritaria con i nuovi finanziamenti per quattro aree marine protette - di Filomena Fotia
meteoweb.eu

Boom di elettriche e plug in, le auto del 2020 - Boom di elettriche e plug in, le auto del 2020
ansa.it

Creval il calendario 2020: Innovare per crescere in modo sostenibile
greenretail.news

Emergenza clima e cambiamenti climatici, ecco il bilancio del 2019
legambiente.it

Fine anno-Mattarella: giovani, ambiente e coesione nazionale tra i temi affrontati - di Simona Zecchi
it.euronews.com

I consigli per viaggiare in modo sostenibile senza danneggiare l’ambiente
siviaggia.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it