La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 13 Giugno 2019
    

GoGreen Newsletter

Sacchetti per raccogliere i rifiuti e scarpe da corsa: lo sport a Bellinzago si allea all’ambiente


Testa china, cercando bottigliette e cartacce. In 40 hanno risposto ieri mattina all’appello di Nova Coop con cooperativa Erica e Parco del Ticino e del lago Maggiore: dal mulino vecchio di Bellinzago sono scesi fino alla riva del fiume per ripulire sentieri, parcheggi e aree pic nic con guanti e sacchi dell’immondizia griffati «Keep clean and run» (pulisci e corri).

Per grandi e piccoli è la sfida del «plogging», un termine coniato in Svezia per indicare le buone pratiche di cura dell’ambiente abbinate alla corsa. In realtà a Bellinzago si è camminato, ma il messaggio è comunque forte e chiaro: «Proteggiamo le nostre aree protette». Così Alessandro Cane della cooperativa Erica: «Abbiamo trovato soprattutto tracce di plastica, ma per fortuna la zona era nel complesso ben curata. Fino a qualche anno fa non si prestava attenzione all’abbandono dei piccoli rifiuti e raccoglierli veniva anzi considerato da pezzenti. La mentalità però sta cambiando. Le persone iniziano a capire quanto sia importante tutelare l’ecosistema». Il format della passeggiata «green» è stato rispettato in contemporanea anche in altre tre aree gestite dal Parco: i Lagoni di Mercurago, le Lame del Sesia ad Albano Vercellese e la Bessa a Cerrione (Biella). «Per il futuro - avverte Adriano Fontaneto, presidente dell’ente - pensiamo di installare della cartellonistica che inviti i fruitori a non disperdere i rifiuti. Puntiamo anche a rinnovare i progetti di educazione nelle scuole. Negli ultimi anni sono stati compiuti già grossi passi avanti. C’è maggiore consapevolezza».

Le zone più sensibili

Il problema principale resta semmai la diffusione incontrollata delle discariche improvvisate. «Purtroppo troviamo ancora oggi copertoni, lavatrici, rifiuti inerti abbandonati - ammette Fontaneto -. Nel Novarese accade verso Galliate e Trecate, dove ci sono aree selvagge e più complicate da raggiungere. Sembra quasi che appena si forma un cumulo, le persone si sentano autorizzate a buttare ciò che vogliono. È un’abitudine che si ripete nelle zone meno controllate. Con i Comuni, che hanno la competenza sulla pulizia, e le associazioni facciamo squadra per organizzare giornate di raccolta straordinaria. Non bastano per tenere il passo e sconfiggere questo pessimo malcostume».




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 13 Giugno 2019
 
8 di 17 della rassegna...
    
Economia Circolare in Italia? Per ora solo utopia
Fonte: ESO

Ti sei ricordato di presentare il MUD? Ricorda che hai tempo fino al 22 di giugno!
Fonte: ESO

Minerva Roma prosegue nella strada dell'ECONOMIA CIRCOLARE.


In cammino per pulire le strade dalla plastica: Emanuele, 22 anni, sta facendo proseliti
Fonte: Deejay.it

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: OVS presenta il progetto #wecare con cotone biologico
Fonte: OVS

Vertice gestori ambiente: In aumento economia illecita.
Fonte: Napoli Today

Ambiente, 9 millennial su 10 si ridurrebbero stipendio pur di lavorare in azienda green
Fonte: ANSA

Come arredare una casa rispettando l'ambiente
Fonte: Lecco Today

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it