La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 16 Novembre 2017
    

GoGreen Newsletter

A Milano torna Giacimenti Urbani


Invito all’azione: insieme per contrastare il cambiamento climatico attraverso recupero e sostenibilità. Alla Cascina Cuccagna dal 17 al 19 novembre

Dal 17 al 19 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano non perdete Il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani , manifestazione alla 5° edizione che propone nuove prospettive a chi tiene al Pianeta e vuole rispettarlo.  

Il rispetto passa attraverso la prevenzione con scelte e acquisti consapevoli, come quelli proposti dal Green Market, tutti sotto il segno della sostenibilità e in materiali biodegradabili, riciclabili o riciclati, senza trascurare qualità ed estetica: dai cosmetici freschi e ricaricabili e agli alberi di Natale in cartone, fino agli occhiali ricavati dagli snowboard e i cappelli in ri-cachemire.  

Non solo market, ma anche molti laboratori per bambini e adulti, dove imparare a riparare, con la ciclofficina e il restart-party, ma anche l’antica arte giapponese del kintsugi per ridare onore alle ceramiche di pregio con inserti d’oro. Ma anche a trasformare i nostri potenziali rifiuti con l’upcycling, da ombrello rotto a borsa, da tappo di sughero a pannello, piuttosto che a dar loro una nuova destinazione con il riuso e il riciclo. Presso il Punto d’incontro della Cascina si ritirano scarpe da ginnastica da smaltire grazie al progetto Esosport che le trasforma in pavimentazioni, gomitoli di lana, ombrelli rotti, tappi di plastica e sughero, fuori presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa apparecchi elettrici ed elettronici (pile, smart-phone etc. ) e l’olio alimentare esausto ( solo sabato).  

Dall’azione alla soluzione: da non perdere la proiezione del video Dalla parte del mare di Francesco Malingri, con interventi sul problema del marine litter negli oceani; gli appuntamenti Bookcity sui Materiali circolari e l’architettura sostenibile e Cosa è successo a Bonn per Cop23?, con Andrea Di Stefano, Stefano Caserini e Barbara Meggetto. E ancora uno sguardo ai soggetti che stanno lavorando nelle periferie milanesi per contrastare il degrado e favorire l’inclusione con la presentazione dello stato dell’arte dei progetti vincitori del Bando alle periferie del Comune di Milano.  

E all’arte, con 3 mostre che passano attraverso la consapevolezza - con 21st Century Beach - mostra fotografica di Rosanna Maiolino, dedicata ai rifiuti spiaggiati, la ribellione al sistema; Brandalism at Cop21 per COP23 - 30 opere di Guerrilla art fatte da artisti europei in occasione di COP21 a Parigi nel 2015 e il passaggio all’azione - L’eterno ritorno, in natura non esistono scarti ma solo risorse - a cura di Giacimenti Urbani, parla di prevenzione e offre una panoramica sui materiali biodegradabili già disponibili sul mercato in alternativa a materiali critici. Sabato e domenica pomeriggio castagne in cortile.

 

Fonte: lastampa.it, 16 Novembre 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 16 Novembre 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
ICity Rate 2017: Milano la città più smart d’Italia, Bologna e Firenze sul podio


Politiche ambientali. La Ue investe 30 miliardi in clima ed energia pulita
Fonte: e-gazette.it, 6 Novembre 2017

Il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani a Milano dal 17 al 19 Novembre


Seme di Buon Antropocene. Economia circolare: l'esperienza di ESO società benefit
Fonte: arpat.toscana.it, 2 Novembre 2017

Esosport Bike, una nuova vita dai copertoni riciclati
Fonte: Bicitech.it, 6 Ottobre 2017

La bellezza del riciclo


Da Ecomondo 10 proposte alla politica per la transizione alla green economy
Fonte: Greenreport.it, 7 Novembre 2017

Ispra: crescono i rifiuti urbani prodotti, la raccolta differenziata e i costi di gestione


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it