La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 20 Settembre 2018
    

GoGreen Newsletter

A Monterosso arriva il weekend ecologico


l Comune di Monterosso al Mare organizza sabato 22 e domenica 23 Settembre due giornate dedicate all'Ambiente e all'Ecologia. La manifestazione “Weekend Ecologico”, organizzata con il supporto del Consorzio Turistico delle Cinque Terre, è promossa dal Comune di Monterosso e patrocinata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini e verso i numerosi turisti che visitano i nostri borghi, in modo che possano diventare cittadini e turisti sempre più educati al rispetto ambientale.

L'iniziativa, ideata e promossa dall'Amministrazione comunale, è stata organizzata per consolidare e migliorare ulteriormente gli ottimi traguardi raggiunti dal Comune in materia di raccolta differenziata. In un solo anno dall'introduzione della raccolta Porta a Porta, Monterosso è balzato in vetta alla lista dei comuni “ricicloni” liguri oltrepassando la percentuale del 77,3% di raccolta, grazie alla costanza e all'impegno dei suoi abitanti.
"Questo è davvero un risultato importante per la nostra comunità, che riqualifica e rilancia l’immagine del nostro paese all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre” avevano commentato le consigliere Monica Betta e Michela De Simoni lo scorso giugno, dopo la certificazione da Regione Liguria. E proseguono "Non dobbiamo fermarci ma continuare la nostra attività di sensibilizzazione soprattutto con i più piccoli perchè sviluppino ed acquisiscano amore e rispetto per ciò che li circonda, solo così potremmo gettare le basi per una vera e propria rivoluzione nel il nostro paese".

La manifestazione “Weekend Ecologico” vuole essere un ulteriore stimolo per migliorare i risultati raggiunti e un’occasione per coinvolgere i monterossini in prima persona su una tematica così importante.

L’evento si articolerà su due giornate:

Sabato 22 settembre sono previsti diversi interventi di professionisti su tematiche legate al ciclo di recupero dei materiali, al problema delle plastiche e micro-plastiche in mare e all'incremento della temperatura globale. Saranno inoltre organizzati incontri pratici con bambini e ragazzi per l’educazione ambientale e laboratori educativi ed interattivi sul riciclo creativo.
La giornata di domenica sarà invece dedicata ad attività di pulizia e raccolta in vari punti del territorio comunale da parte di volontari e con la coordinazione di eco-vigili. Per i più piccoli verranno creati due percorsi e la raccolta sarà impostata come “gara” tra due squadre.
Sono in previste attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali. I genitori insegneranno ai bambini come piantare e prendersi cura di nuove piante.

A termine giornata una golosa merenda per tutti i bambini e le premiazioni dei partecipanti.

Programma evento
22 settembre 2018
PARLIAMO DI AMBIENTE
Piazza Garibaldi*
Ore 16.00 Incontro informativo sulla differenziata: “Dove vanno a finire i nostri rifiuti?” Relatore: Comete Srl per Idealservice Soc. Coop.
Ore 17.00 “Raccolta differenziata: dall’obbligo di legge all’economia circolare” Relatore: Alessio Ciacci - Presidente ACSEL. Personaggio Ambiente Italiano 2013, Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori 2007 - 2013 e Presidente di Osservatori Rifiuti Zero
Ore 17.30 “Plastiche in mare: come possiamo eliminarle?” Relatore: Centro di Educazione Ambientale (CEA), Parco Nazionale delle Cinque Terre
Ore 18.00 “La pesca: tradizione, cultura e sostenibilità ambientale”. Relatore: Lorenzo Viviani - Biologo e pescatore professionista, Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati
Ore 18.30 Aperitivo e discussione aperta. Tavola rotonda “Quali sono le principali sfide in tema ambiente per il Parco nazionale delle Cinque Terre?” Relatrice: Silvia Olivieri - Associazione Worldrise
Ore 19.00 “Il nostro paese a infrarossi: quanto si scaldano le superfici d’estate? Come mitigare l’effetto isola di calore” Relatore: Ing. Matteo Nembri - Esperto di monitoraggio e ottimizzazione efficienza energetica
Ore 19.30 “L’uomo e l’ambiente: un rapporto spesso d’amore e talvolta d’odio alle Cinque Terre e non solo” Relatore: Emanuele Raso - Geologo e ricercatore, Università Federico II di Napoli
Ore 20.00 “Acqua, ambiente e clima” Relatore: Luca Lombroso - Meteorologo e divulgatore ambientale

LABORATORI INTERATTIVI
Piazza Belvedere*
Ore 16.00 - 20.00 Laboratorio di riciclo creativo (A. Tetrapak), laboratorio educativo plastiche in mare (CEA), stand interattivo (Carabinieri Forestali - reparto biodiversità - Lucca)

* In caso di maltempo gli interventi si terranno presso la sala mostre del Palazzo Comunale

23 Settembre 2018
“SPORCHIAMOCI LE MANI!”
Ore 14.00 briefing presso gazebo Idealservice
Piazza Garibaldi*
14.00-17.00. Attività di pulizia e raccolta rifiuti in vari punti del territorio comunale da parte di volontari con la coordinazione di eco-vigili. Per i più piccoli verranno creati due percorsi e la raccolta sarà impostata come “gara” tra due squadre.
Ore 17.00-18.00. Attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali. I genitori insegneranno ai bambini come piantare e prendersi cura di nuove piante.
Dalle 18.00. Merenda per i bambini. Premiazione dei partecipanti.

* In caso di maltempo gli interventi si terranno presso la sala mostre del Palazzo Comunale

 

Fonte: CITTA' DELLA SPEZIA, 17 settembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 20 Settembre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il giro dell’Economia Circolare intorno al mondo


Apparecchi elettrici ed elettronici. Che cosa cambia con il passaggio all’ambito di applicazione aperto della Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?


ESO al Salone Nautico di Genova con AMIU e a Mirandola per il progetto Verde Vivo


Un singolo pezzo di plastica può uccidere le tartarughe marine


Con una dieta più sana si potrebbe dimezzare la nostra impronta idrica sul Pianeta


L'Associazione GOGREEN e la fiaba sul riciclo per i bimbi dell'Ospedale San Carlo
SAVE THE DATE: 27-30 SETTEMBRE GREEN WEEK

ESO ed esosport con manitese per un'economia della sostenibilità
SAVE THE DATE: 29 SETTEMBRE GIRO GIRO TONDO SI RIALZA IL MONDO

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Pescatori di plastica, per la salvaguardia dei nostri mari
Fonte: Corriere marittimo, 11 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it