La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 15 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Abbiamo creato l'Antropocene e l'Antropocene ci si ritorce contro - di Alastair Gee & Dani Anguiano


Abbiamo creato l'Antropocene e l'Antropocene ci si ritorce contro - di Alastair Gee & Dani Anguiano

 

È chiaro da una recente concatenazione di disastri - dalla pandemia di coronavirus al più mortale incendio dell'America in un secolo - ci sono forze che non possono essere addomesticate.

 

Circa 12.000 anni fa, l'addomesticamento umano del mondo naturale iniziò sul serio con la coltivazione intenzionale di piante e animali selvatici. Velocemente fino a oggi il nostro dominio sul pianeta appare completo, mentre 7,8 miliardi di noi si moltiplicano sulla sua superficie e la nostra portata si estende dai fondali marini profondi, da cui continuiamo ed estrarre, ai cieli, dove siamo, secondo Donald Trump, inviando una nuova forza spaziale.

 

Tuttavia, come è stato chiarito con la recente sequenza di disastri - dalla pandemia di coronavirus al più mortale incendio dell'America in un secolo - ci sono forze che non possono essere addomesticate. In effetti, la nostra interferenza con il mondo naturale li sta rendendo più suscettibili nel divampare in tragedia. Abbiamo creato l'Antropocene e l'Antropocene ci sta “mordendo”.

 

Sembra che Covid-19 sia emerso in un mercato di frutti di mare e animali selvatici di Wuhan, ma alcuni scienziati sostengono che la sua vera storia di origine risieda nella distruzione degli ecosistemi. I test genetici indicano che il virus probabilmente proviene da pipistrelli e ad un certo punto potrebbe essere stato trasmesso attraverso una specie intermedia come il pangolino, l'animale più trafficato al mondo. Sebbene i pangolini non fossero ufficialmente elencati come commercializzati al mercato, certamente ospitavano altri animali selvatici come cuccioli di lupo, coccodrilli e zibetti.

 

‘Gli animali selvatici portano i loro unici virus’, ha detto a Yale Environment 360 David Quammen, autore di Spillover https://bit.ly/2Z4OQQU , Animal Infects and the Next Human Pandemic. "Quando entriamo in una foresta tropicale con la sua grande diversità, e iniziamo a tagliare gli alberi e catturare animali, o uccidere animali per il cibo ‘o inviarli ai mercati dove possono mescolarsi con animali da fattoria ed esseri umani –‘allora offriamo a quei virus l'opportunità di diventare i nostri virus, di entrarci dentro e trovare un nuovo ospite, un ospite molto più abbondante (noi umani)‘.

 

Il rischio che le malattie si diffondano dagli animali all'uomo, secondo un recente studio, è in effetti maggiore quando gli animali in questione sono in pericolo e in declino a causa della tratta e della distruzione dell'habitat,. La crisi climatica e la crescita della popolazione umana sono ‘amplificatori di malattie’, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. (OMS)

 

Sappiamo che ci saranno più focolai, a seguito di condizioni meteorologiche estreme, distruzione della biodiversità, instabilità politica.

 

 

 

Allo stesso modo gli incendi mostrano come il nostro rifacimento del mondo naturale abbia avuto conseguenze disastrose. Nel nostro nuovo libro Fire in Paradise https://nyti.ms/2Lrb1bF , basato sul nostro ampio reportage per The Guardian, documentiamo la distruzione di un'intera città della California nel 2018 da un incendio di gravità senza precedenti nei tempi moderni. Rivendicando 85 vittime, è il più mortale di tutti gli incendi nello stato.

 

Gli incendi sono originari degli Stati Uniti occidentali allo stesso modo in cui monsoni o uragani sono originari di altri luoghi. Eppure un secolo di sforzi per sradicarli e proteggere vite umane e proprietà in California ha lasciato le foreste e le praterie dello stato innaturalmente dense di vegetazione infiammabile che altrimenti si sarebbe bruciata in ustioni semi-regolari ma a bassa intensità. A peggiorare le cose, il riscaldamento globale sta rendendo i luoghi selvaggi della California sempre più asciutti.

 

Gli abitanti di Paradise sapevano della spada che pendeva sopra le loro teste. La città aveva un piano di evacuazione e un sistema di robocall di emergenza. Nell'estate del 2018, un impressionante e terrificante tornado di fuoco largo circa 330 metri aveva devastato un'area a soli 80 miglia di distanza. ‘Non è una questione di se’, ci ha detto un residente di lunga data, Iris Natividad. ‘È una questione di quando.’

 

Nondimeno, nessuno immaginava quale disastro sarebbe avvenuto quella mattina ai primi di novembre, quando una scintilla di una torre di trasmissione PG&E (Pacific Gas and Electric Company) ha acceso la spiazzo che la circondava, e in pochi attimi ha bruciato la vegetazione di quasi 400 campi di football americano correndo nello sprint finale verso Paradise.  Le fiamme che bruciavano calde come un crematorio hanno sciolto le macchine e fatto saltare in aria migliaia di case. Il fuoco ha intrappolato le persone dentro la città cogliendole di sopresa.

 

Paradise ha subito una devastazione totale e le immagini dei quartieri ridotte a nient'altro che pile di cenere hanno scioccato il mondo.

 

Diremmo che questa era la nuova normalità - tranne per il fatto che ‘sarebbe un errore presumere che la regione abbia raggiunto una parvenza di un altopiano stabile’, tre scienziati esperti in incendi hanno scritto per il Guardian solo pochi mesi prima dell'incendio di Paradise.  Sappiamo che continueranno ad esserci enormi incendi. Sappiamo anche che ci saranno più focolai, a seguito di condizioni meteorologiche estreme, distruzione della biodiversità, instabilità politica e gamme estese di zanzare e zecche.

 

Eppure, una lezione ottimistica della tragedia di Covid-19 è che possiamo agire. Rispetteremo le chiamate a rimanere a casa e condanneremo l'economia nel processo, se ciò significa salvare vite umane. E lo faremo dall'oggi al domani.

 

Sul nostro pianeta parzialmente addomesticato e ancora in parte selvaggio, nell'era geologica che porta il nostro nome, abbiamo imparato che possediamo davvero la forza di volontà per prevenire un'altra pandemia e un’altra Paradise.

 

 

 

-Alastair Gee è direttore di serie speciali presso Guardian US, responsabile di progetti su plastica, terre pubbliche, disuguaglianza, senzatetto e altri argomenti. Fai clic qui per la chiave pubblica di Alastair. Twitter: @alastairgee

 

-Dani Anguiano è un redattore presso Guardian US.

 

Articolo pubblicato da The Guardian e tradotto in Italiano. Ringraziamo The Guardian e gli Autori. Pubblichiamo il link dell'articolo nella versione originale pregandolo copialo ed incollarlo su nuova pagina.

https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/may/05/we-created-the-anthropocene-and-the-anthropocene-is-biting-back

 

 

 

Pangolino:
I pangolini (gen. Manis, Linnaeus, 1758), conosciuti anche come formichieri squamosi, sono gli unici mammiferi viventi a rappresentare l'ordine dei Folidoti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Manis




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 Maggio, 2020
 
8 di 22 della rassegna...
    
Amazzonia, il coronavirus non frena la deforestazione.
repubblica.it

Ambiente: il lato positivo del lockdown e un modello per il futuro in 4 punti - di Alessandra Sessa
vanityfair.it

Auto elettriche Costa: collonnine aumentano con il Decreto semplificazione
quattroruote.it

Coronavirus, il lockdown riduce i veleni per le api ma frena l’apicoltura mettendola a rischio
ilfattoquotidiano.it

Dalla sostenibilità ambientale all’economia: 33 proposte per rilanciare l’Italia in chiave green e ridurre le disuguaglianze - di Filomena Fotia
meteoweb.eu

Everyday Tip per ridurre il consumo di plastica - di Disegnetti Depressetti
vanityfair.it

Giornata degli uccelli migratori,
ansa.it

Green League, se imparare a rispettare l’ambiente è un gioco da ragazzi
rinnovabili.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it