La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 15 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Everyday Tip per ridurre il consumo di plastica - di Disegnetti Depressetti


Everyday Tip per ridurre il consumo di plastica - di Disegnetti Depressetti

Da un paio d’anni sto cercando di ridurre il consumo di plastica nella mia vita di tutti i giorni. Inizialmente ho trovato difficile mettere in pratica quello che leggevo e vedevo, probabilmente perché nella mia testa c’erano solo due opzioni, o tutto o niente, e mi sentivo in colpa per ogni azione che andava contro questo stile di vita “estremo” che volevo intraprendere. Per fortuna mi sono poi resa conto che non è sempre tutto o bianco o nero. Anche solo fare attenzione a qualche piccola azione quotidiana e averne consapevolezza, è sicuramente meglio che ignorare il problema.

Quindi ho pensato di mettere insieme una lista di piccole cose che negli ultimi anni ho  convertito in plastic free nella mia vita di tutti i giorni e che non mi hanno causato alcun tipo di fastidio o mancanza, in modo che magari anche voi possiate prendere spunto e iniziare con poco a fare qualcosa di concreto.

Direi che la parte più semplice da cui iniziare è il bagno. Usiamo così tanti prodotti con contenitori fatti di plastica (spesso non riciclabile) che non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Per quanto riguarda la doccia e l’igiene personale, ottime alternative ai classici saponi in confezioni di plastica sono gli  shampoo e balsamo solidi, e una saponetta per il corpo. Io personalmente mi trovo molto bene a mettere la saponetta all’interno di un  apposito sacchetto in rete di fibre naturali che  aiuta a fare un effetto scrub  al corpo e a generare schiuma.

Al posto del deodorante spray si possono utilizzare diverse alternative cremose naturali con packaging in alluminio, si può creare la propria ricetta naturale da zero oppure si può usare la pietra di allume.

Per la pulizia del viso e rimozione del trucco si possono utilizzare diversi olii naturali abbinati ad un panno in microfibra o dischetti in cotone lavabili che permettono di non utilizzare ogni giorno diversi dischetti usa e getta. Per il ciclo mestruale ci sono soluzioni che personalmente ritengo ottime come la coppetta, ma anche alternative come i o le mutande da ciclo lavabili.

E gli spazzolini di plastica possono essere sostituiti da quelli in bambù che ormai si trovano praticamente ovunque e sono un’alternativa molto più eco friendly.

Ci tengo a precisare che provare soluzioni diverse fa sempre bene, anche se magari il vostro corpo ha generalmente bisogno di “prodotti particolari” a causa di malattie o particolari predisposizioni. A seconda delle necessità ogni prodotto che vi ho indicato può avere più varianti ed essere più o meno adatto a voi, basta solo avere un po’ di pazienza e trovare quello che funziona per voi.

Parlando invece di tutti gli utensili che abbiamo in casa, al giorno d’oggi, risultano abbastanza facili da reperire in una versione in legno o materiali più sostenibili della plastica. Vedi ad esempio  mestoli, pettini o spazzole per pulire. Ovviamente se questi sono già presenti in casa ma fatti di plastica, la soluzione ideale non è buttarli e prenderli in legno, ma  tenerli per il più lungo tempo possibile e sostituirli poi in modo consapevole una volta che la vita del prodotto è terminata.

 

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/Ermaf62-5401910/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=2324335">Ermanno Ferrarini</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=2324335">Pixabay</a>





Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 Maggio, 2020
 
8 di 22 della rassegna...
    
Abbiamo creato l'Antropocene e l'Antropocene ci si ritorce contro - di Alastair Gee & Dani Anguiano
theguardian.com

Amazzonia, il coronavirus non frena la deforestazione.
repubblica.it

Ambiente: il lato positivo del lockdown e un modello per il futuro in 4 punti - di Alessandra Sessa
vanityfair.it

Auto elettriche Costa: collonnine aumentano con il Decreto semplificazione
quattroruote.it

Coronavirus, il lockdown riduce i veleni per le api ma frena l’apicoltura mettendola a rischio
ilfattoquotidiano.it

Dalla sostenibilità ambientale all’economia: 33 proposte per rilanciare l’Italia in chiave green e ridurre le disuguaglianze - di Filomena Fotia
meteoweb.eu

Giornata degli uccelli migratori,
ansa.it

Green League, se imparare a rispettare l’ambiente è un gioco da ragazzi
rinnovabili.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it