La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Asfalto da riciclo, ancora un progetto Life toscano celebrato dal ministero dell’Ambiente


Coordinato dall’Università di Pisa, Nereide è la scelta del ministero come progetto del mese

Riduzione del rumore generato dal passaggio dei veicoli, aumento dell’aderenza su strada del 20%, riduzione del 30% dell’inquinamento atmosferico: l’asfalto da riciclo cui sta lavorando ormai dal 2016 il progetto Life Nereide ha conquistato anche il ministero dell’Ambiente, che l’ha scelto come “progetto Life del mese” appena trascorso (dopo lo stesso riconoscimento guadagnato da Life Re Mida nei mesi scorsi).

Coordinato dal dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa – in partenariato con Arpat, Belgian road research centre, Ecopneus, Cnr-Idasc e Regione Toscana –, Life Nereide vuole testare l’impiego di nuove pavimentazioni stradali a bassa emissione sonora e a elevata sostenibilità ambientale, composte da fresato proveniente dalla demolizione di pavimentazioni esistenti e polverino di gomma riciclata da pneumatici fuori uso (Pfu). E i risultati finora raggiunti sono molto positivi, come dimostrano anche i 2.400 metri di pavimentazioni contenenti polverino di gomma riciclata realizzati su strada a Massarosa, in provincia di Lucca.

Tra i prossimi obiettivi del progetto Life (la cui conclusione è prevista per marzo 2020) spicca quello di mettere a punto delle linee-guida destinate alle Pubbliche amministrazioni, che potranno così inserire le miscele per asfalto riciclato studiate da Nereide nei capitolati di appalto.

Giova infatti ricordare che, secondo le stime fornite durante l’edizione 2017 del Forum CompraVerde-BuyGreen, gli acquisti verdi della pubblica amministrazione – che costituiscono una leva fondamentale per dare gambe all’economia circolare, costituendo un mercato di sbocco potenzialmente “sicuro” per i beni prodotti con materiali riciclati – stentano non poco ad avanzare: il Green public procurement (Gpp) si stima valga oggi in Italia 9,5 miliardi di euro su appalti totali pari a 111,5 miliardi, intaccando dunque appena l’8,5% della spesa. Un po’ poco per chiudere davvero il cerchio dell’economia circolare.

 

Fonte: greenreport, 2 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Agosto 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
L’Overshoot Day e la mentalità del “un solo Pianeta”


Verso l’economia circolare. Consultazione pubblica sugli indicatori per misurarla


esosport run partner di Erica nel progetto EcoLoTor: prossimo appuntamento con il binomio sport-sostenibilità al Tor des Geants


Una barca ricoperta di infradito contro lo spreco di plastica


Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini


Buon Seme dell'Antropocene: rinnovabili, superato il record di mille miliardi di watt installati
Fonte: la Repubblica, 6 agosto 2018

Copertoni e scarpe sportive? Rivivono al parco giochi
Fonte: RIDE DRIVE LIVE, 31 luglio 2018

Riciclo e stampanti 3D: l’alleanza italo greca contro i rifiuti in mare
Fonte: RECYCLING POINT, 8 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it